Il contributo esamina un caso di studio della lette- ratura coloniale per l’infanzia rappresentato dalla Collezione Marzocco per la Gioventù Araba del Littorio (GAL). I diciannove volumi della collana, scritti da Francesco Corò e da Ester Panetta, recu- perarono fiabe africane, innestandovi elementi propri della rappresentazione stereotipica delle co- lonie italiane. Queste opere assecondarono gli obiettivi scolastici dell’istruzione primaria, stabiliti a partire dalla riforma Gentile del 1923, e gli inten- ti propagandistici fissati dal Convegno nazionale per la Letteratura infantile e giovanile svoltosi nel 1938. La collezione intendeva agevolare la cono- scenza della lingua italiana all’interno della GAL e facilitare la comprensione delle tradizioni culturali coloniali nelle scuole metropolitane.

Permanenze e discontinuità nella letteratura coloniale per l'infanzia durante il Ventennio

Domenico Francesco Antonio Elia
2023-01-01

Abstract

Il contributo esamina un caso di studio della lette- ratura coloniale per l’infanzia rappresentato dalla Collezione Marzocco per la Gioventù Araba del Littorio (GAL). I diciannove volumi della collana, scritti da Francesco Corò e da Ester Panetta, recu- perarono fiabe africane, innestandovi elementi propri della rappresentazione stereotipica delle co- lonie italiane. Queste opere assecondarono gli obiettivi scolastici dell’istruzione primaria, stabiliti a partire dalla riforma Gentile del 1923, e gli inten- ti propagandistici fissati dal Convegno nazionale per la Letteratura infantile e giovanile svoltosi nel 1938. La collezione intendeva agevolare la cono- scenza della lingua italiana all’interno della GAL e facilitare la comprensione delle tradizioni culturali coloniali nelle scuole metropolitane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/433640
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact