Il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza è un fenomeno sempre più complesso, presente ed evidente nella società contemporanea. La pedagogia, come le altre discipline, ha la responsabilità nel promuovere processi di consapevolezza nei professionisti dell’educazione e nell’elaborazione di strategie di contrasto a tale fenomeno. Nel testo si vuole riflettere su quali sono gli aspetti che oggi caratterizzano le diverse manifestazioni della violenza che subiscono i minori, sull’importanza dell’approccio pedagogico nel contrastare tale fenomeno, attraverso una prevenzione pedagogica e il prendersi educativamente cura delle vittime, con il supporto di altre figure professionali in un lavoro interdisciplinare e multidisciplinare che si prenda anche cura dei confini professionali, quindi alla necessità di ripensare un welfare in ottica generativa, capace cioè di ridisegnare la rete scuola, famiglia e società come comunità educante. Il testo si rivolge a educatori socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi, insegnati, professionisti dell’area sanitaria, giuridica e sociale, a tutti i professionisti che lavorano per e con l’infanzia e l’adolescenza.
Maltrattamento e violenza all’infanzia e l’adolescenza. La dimensione pedagogica della relazione di aiuto come canovaccio di un intreccio professionale di interventi interdisciplinari
Michele Corriero
2023-01-01
Abstract
Il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza è un fenomeno sempre più complesso, presente ed evidente nella società contemporanea. La pedagogia, come le altre discipline, ha la responsabilità nel promuovere processi di consapevolezza nei professionisti dell’educazione e nell’elaborazione di strategie di contrasto a tale fenomeno. Nel testo si vuole riflettere su quali sono gli aspetti che oggi caratterizzano le diverse manifestazioni della violenza che subiscono i minori, sull’importanza dell’approccio pedagogico nel contrastare tale fenomeno, attraverso una prevenzione pedagogica e il prendersi educativamente cura delle vittime, con il supporto di altre figure professionali in un lavoro interdisciplinare e multidisciplinare che si prenda anche cura dei confini professionali, quindi alla necessità di ripensare un welfare in ottica generativa, capace cioè di ridisegnare la rete scuola, famiglia e società come comunità educante. Il testo si rivolge a educatori socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi, insegnati, professionisti dell’area sanitaria, giuridica e sociale, a tutti i professionisti che lavorano per e con l’infanzia e l’adolescenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.