Il saggio esplora questioni teoriche, con ricadute formative, relative alla ricerca pedagogica nel campo della pedagogia della cura e della progettazione formativa per i professionisti d’area medica e sanitaria. In particolare, coniuga la ricerca inerente all’apprendimento trasformativo mediante dispositivi riflessivi alle ricerche di pedagogia della complessità e di medical education e medicina narrativa, proponendo alcuni strumenti formativi attualmente in sperimentazione didattica nel contesto della formazione accademica nella Scuola di Medicina di UniBa.

Ri-Scritture. Riflessività Bio-Professionale nei Contesti della Cura

antonia chiara scardicchio
2023-01-01

Abstract

Il saggio esplora questioni teoriche, con ricadute formative, relative alla ricerca pedagogica nel campo della pedagogia della cura e della progettazione formativa per i professionisti d’area medica e sanitaria. In particolare, coniuga la ricerca inerente all’apprendimento trasformativo mediante dispositivi riflessivi alle ricerche di pedagogia della complessità e di medical education e medicina narrativa, proponendo alcuni strumenti formativi attualmente in sperimentazione didattica nel contesto della formazione accademica nella Scuola di Medicina di UniBa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scardicchio in Educational Reflective Practices.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 629.46 kB
Formato Adobe PDF
629.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/432789
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact