Il saggio presenta fondamenti teorici e ricadute formative e didattiche relative alla ricerca inerente alle medical humanities ed alla medicina narrativa. In particolare, la parte introduttiva coniuga questioni di pedagogia della complessità agli approdi delle neuroscienze contemporanee relativi alla correlazione tra pensiero e visione, e la seconda parte illustra un progetto di ricerca form-azione caratterizzato dal crossing disciplinare, ovvero dall’utilizzo di un dispositivo estetico per la promozione dell’apprendimento trasformativo nei professionisti della cura.

Ri-scatti. Il Laboratorio “Eye Care” nella Scuola di Medicina UniBa: ibridazioni tra fotografia e complessità per la formazione dei professionisti della cura

antonia chiara scardicchio
2023-01-01

Abstract

Il saggio presenta fondamenti teorici e ricadute formative e didattiche relative alla ricerca inerente alle medical humanities ed alla medicina narrativa. In particolare, la parte introduttiva coniuga questioni di pedagogia della complessità agli approdi delle neuroscienze contemporanee relativi alla correlazione tra pensiero e visione, e la seconda parte illustra un progetto di ricerca form-azione caratterizzato dal crossing disciplinare, ovvero dall’utilizzo di un dispositivo estetico per la promozione dell’apprendimento trasformativo nei professionisti della cura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scardicchio in JHCEinP-2023-01-14.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 486.82 kB
Formato Adobe PDF
486.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/432764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact