Il saggio presenta fondamenti teorici e ricadute formative e didattiche relative alla ricerca inerente alle medical humanities ed alla medicina narrativa. In particolare, la parte introduttiva coniuga questioni di pedagogia della complessità agli approdi delle neuroscienze contemporanee relativi alla correlazione tra pensiero e visione, e la seconda parte illustra un progetto di ricerca form-azione caratterizzato dal crossing disciplinare, ovvero dall’utilizzo di un dispositivo estetico per la promozione dell’apprendimento trasformativo nei professionisti della cura.
Ri-scatti. Il Laboratorio “Eye Care” nella Scuola di Medicina UniBa: ibridazioni tra fotografia e complessità per la formazione dei professionisti della cura
antonia chiara scardicchio
2023-01-01
Abstract
Il saggio presenta fondamenti teorici e ricadute formative e didattiche relative alla ricerca inerente alle medical humanities ed alla medicina narrativa. In particolare, la parte introduttiva coniuga questioni di pedagogia della complessità agli approdi delle neuroscienze contemporanee relativi alla correlazione tra pensiero e visione, e la seconda parte illustra un progetto di ricerca form-azione caratterizzato dal crossing disciplinare, ovvero dall’utilizzo di un dispositivo estetico per la promozione dell’apprendimento trasformativo nei professionisti della cura.File in questo prodotto:
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