Il volume intreccia ricerca teorica e ricerca empirica, con vocazione didattica, nel campo dell'orientamento collocato nell'ambito degli studi inerenti la riflessività e l'apprendimento trasformativo. In particolare, riprende e sviluppa il costrutto di "Growth Mindset" di Carol Dweck, poco noto ed applicato nei contesti educativi italiani, e lo connette alla ricerca pedagogica, studiandone limiti e possibilità. Esplora anche evoluzioni e possibilità formative, nel contesto accademico della formazione degli educatori, del costrutto di resilienza.

Scrivere e Immaginare il Futuro: gli strumenti didattici del Progetto “Resilienza e Growth Mindset”

antonia chiara scardicchio
2023-01-01

Abstract

Il volume intreccia ricerca teorica e ricerca empirica, con vocazione didattica, nel campo dell'orientamento collocato nell'ambito degli studi inerenti la riflessività e l'apprendimento trasformativo. In particolare, riprende e sviluppa il costrutto di "Growth Mindset" di Carol Dweck, poco noto ed applicato nei contesti educativi italiani, e lo connette alla ricerca pedagogica, studiandone limiti e possibilità. Esplora anche evoluzioni e possibilità formative, nel contesto accademico della formazione degli educatori, del costrutto di resilienza.
2023
9788835153238
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scardicchio_Marseglia_Scrivere e Immaginare il futuro.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/432562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact