Il volume intreccia ricerca teorica e ricerca empirica, con vocazione didattica, nel campo dell'orientamento collocato nell'ambito degli studi inerenti la riflessività e l'apprendimento trasformativo. In particolare, riprende e sviluppa il costrutto di "Growth Mindset" di Carol Dweck, poco noto ed applicato nei contesti educativi italiani, e lo connette alla ricerca pedagogica, studiandone limiti e possibilità. Esplora anche evoluzioni e possibilità formative, nel contesto accademico della formazione degli educatori, del costrutto di resilienza.
Orientarsi per crescere. Il Growth Mindset nella formazione universitaria
Scardicchio, Antonia Chiara
;
2023-01-01
Abstract
Il volume intreccia ricerca teorica e ricerca empirica, con vocazione didattica, nel campo dell'orientamento collocato nell'ambito degli studi inerenti la riflessività e l'apprendimento trasformativo. In particolare, riprende e sviluppa il costrutto di "Growth Mindset" di Carol Dweck, poco noto ed applicato nei contesti educativi italiani, e lo connette alla ricerca pedagogica, studiandone limiti e possibilità. Esplora anche evoluzioni e possibilità formative, nel contesto accademico della formazione degli educatori, del costrutto di resilienza.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10325.5+BELLANTONIO-SCARDICCHIO.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.