Nel corso del Novecento si è sempre più rafforzata la concezione del teatro come situazione, ambiente, contesto, dinamica, aventi lo scopo di aumentare la umana consapevolezza percettiva del mondo. Si tratta, dunque, di una idea che prevede un rinnovato ed osmotico scambio tra arte e vita, di una idea per la quale tutta la vita è teatro e tutto il teatro è vita. Nell'articolo, scandaglierò alcune questioni teorico-pratiche relative al nuovo rapporto che si instaura, nel Novecento, tra attori e pubblico.

Quando lo spettatore diviene attore. Su alcuni aspetti del teatro contemporaneo

Giacomo Fronzi
2009-01-01

Abstract

Nel corso del Novecento si è sempre più rafforzata la concezione del teatro come situazione, ambiente, contesto, dinamica, aventi lo scopo di aumentare la umana consapevolezza percettiva del mondo. Si tratta, dunque, di una idea che prevede un rinnovato ed osmotico scambio tra arte e vita, di una idea per la quale tutta la vita è teatro e tutto il teatro è vita. Nell'articolo, scandaglierò alcune questioni teorico-pratiche relative al nuovo rapporto che si instaura, nel Novecento, tra attori e pubblico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/432381
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact