Nella caoticità dell’universo dei mezzi di comunicazione di massa, caratterizzato da un acceso contrasto tra istanze e interessi confliggenti, da un’esasperata tendenza alla creazione di falsi modelli, da un costante ricorso al sensazionalismo (facendo appello ad una reale o presunta perdita di libertà), si è resa più urgente, negli ultimi tempi, la necessità di definire, chiarire e rendere esplicite le regole alle quali dovrebbe essere improntata l’azione dei media. Le innumerevoli “questioni morali”, di volta in volta evocate e rievocate in assenza di un atteggiamento politico, civile e culturale sanzionatorio nei confronti di comportamenti inaccettabili in una società moderna e democratica, non appartengono al solo territorio della politica.

Valgono ancora le regole dell’etica nella comunicazione?

Giacomo Fronzi
2010-01-01

Abstract

Nella caoticità dell’universo dei mezzi di comunicazione di massa, caratterizzato da un acceso contrasto tra istanze e interessi confliggenti, da un’esasperata tendenza alla creazione di falsi modelli, da un costante ricorso al sensazionalismo (facendo appello ad una reale o presunta perdita di libertà), si è resa più urgente, negli ultimi tempi, la necessità di definire, chiarire e rendere esplicite le regole alle quali dovrebbe essere improntata l’azione dei media. Le innumerevoli “questioni morali”, di volta in volta evocate e rievocate in assenza di un atteggiamento politico, civile e culturale sanzionatorio nei confronti di comportamenti inaccettabili in una società moderna e democratica, non appartengono al solo territorio della politica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/432342
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact