Il presente lavoro si propone di sottolineare l’importanza della nostra responsabilità per la natura fondata su atti di “riconoscimento” della realtà ambientale. Una volta assunto il presupposto che l’attuale crisi comprende anche la dimensione ambientale, che si interessa alle questioni di valore connesse alle conseguenze pratiche del rapporto tra l’uomo e la natura, è necessario mettere in discussione i modi in cui i soggetti si approcciano all’ambiente, intrattengono legami e le conseguenze che questi ne determinano con comportamenti scorretti. Per questo la questione ambientale va posta come “riconoscimento” di oggetti, in forza di un conferimento di valore, a cui consegue la loro qualificazione come esseri viventi. In tal senso la riflessione pedagogica, chiamata a un confronto critico con le diverse scienze della vita, può dare un significativo contributo in tale dimensione.
La nostra responsabilità per la natura: consapevolezza e riconoscimento itinerari per un’educazione alla sostenibilità
Rosa Indellicato
2022-01-01
Abstract
Il presente lavoro si propone di sottolineare l’importanza della nostra responsabilità per la natura fondata su atti di “riconoscimento” della realtà ambientale. Una volta assunto il presupposto che l’attuale crisi comprende anche la dimensione ambientale, che si interessa alle questioni di valore connesse alle conseguenze pratiche del rapporto tra l’uomo e la natura, è necessario mettere in discussione i modi in cui i soggetti si approcciano all’ambiente, intrattengono legami e le conseguenze che questi ne determinano con comportamenti scorretti. Per questo la questione ambientale va posta come “riconoscimento” di oggetti, in forza di un conferimento di valore, a cui consegue la loro qualificazione come esseri viventi. In tal senso la riflessione pedagogica, chiamata a un confronto critico con le diverse scienze della vita, può dare un significativo contributo in tale dimensione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.