Con il presente contributo intendo rivolgere lo sguardo al pensiero pedagogico rosminiano con un’attenzione particolare alla categoria di persona, considerata in una visione olistica, che si contrappone sia all’individuo chiuso sia alla “classe”, intesa come collettività, nella quale il singolo si disperde e si annulla. In questo filone personalistico Rosmini si inserisce con una rilevanza ed autorevolezza notevoli, proprio per la profondità teoretica e la ricchezza etico-educativa con la quale il Roveretano ha saputo fondare filosoficamente e pedagogicamente il concetto di persona.

L'originalità della proposta pedagogica di Rosmini: ripensare la persona e i suoi diritti in educazione

Rosa Indellicato
2022-01-01

Abstract

Con il presente contributo intendo rivolgere lo sguardo al pensiero pedagogico rosminiano con un’attenzione particolare alla categoria di persona, considerata in una visione olistica, che si contrappone sia all’individuo chiuso sia alla “classe”, intesa come collettività, nella quale il singolo si disperde e si annulla. In questo filone personalistico Rosmini si inserisce con una rilevanza ed autorevolezza notevoli, proprio per la profondità teoretica e la ricchezza etico-educativa con la quale il Roveretano ha saputo fondare filosoficamente e pedagogicamente il concetto di persona.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/431764
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact