Una via per ripensare l’ecosistema educativo e formativo nasce dal problema di interrogarsi, oggi, sul significato e sulla prassi dell’educazione in una situazione definita di emergenza che costringe a rivedere gli statuti dello stesso fenomeno educativo, oltre gli stretti confini delle questioni metodologico-didattiche e organizzative, fino ai fondamenti antropologici. Nella prospettiva educativo-formativa, che qui vogliamo delineare, si vuol mettere in evidenza lo sviluppo delle capabilities e l’incidenza che tale sviluppo può avere sul processo formativo, di democratizzazione e sulle possibilità di un allargamento della razionalità umana, oltre ogni riduttivismo, sia razionalistico che materialistico-economicistico.
L’ecosistema educativo e formativo tra bisogno di democrazia e sviluppo delle capabilities
Rosa Indellicato
2022-01-01
Abstract
Una via per ripensare l’ecosistema educativo e formativo nasce dal problema di interrogarsi, oggi, sul significato e sulla prassi dell’educazione in una situazione definita di emergenza che costringe a rivedere gli statuti dello stesso fenomeno educativo, oltre gli stretti confini delle questioni metodologico-didattiche e organizzative, fino ai fondamenti antropologici. Nella prospettiva educativo-formativa, che qui vogliamo delineare, si vuol mettere in evidenza lo sviluppo delle capabilities e l’incidenza che tale sviluppo può avere sul processo formativo, di democratizzazione e sulle possibilità di un allargamento della razionalità umana, oltre ogni riduttivismo, sia razionalistico che materialistico-economicistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.