Una via per ripensare l’ecosistema educativo e formativo nasce dal problema di interrogarsi, oggi, sul significato e sulla prassi dell’educazione in una situazione definita di emergenza che costringe a rivedere gli statuti dello stesso fenomeno educativo, oltre gli stretti confini delle questioni metodologico-didattiche e organizzative, fino ai fondamenti antropologici. Nella prospettiva educativo-formativa, che qui vogliamo delineare, si vuol mettere in evidenza lo sviluppo delle capabilities e l’incidenza che tale sviluppo può avere sul processo formativo, di democratizzazione e sulle possibilità di un allargamento della razionalità umana, oltre ogni riduttivismo, sia razionalistico che materialistico-economicistico.

L’ecosistema educativo e formativo tra bisogno di democrazia e sviluppo delle capabilities

Rosa Indellicato
2022-01-01

Abstract

Una via per ripensare l’ecosistema educativo e formativo nasce dal problema di interrogarsi, oggi, sul significato e sulla prassi dell’educazione in una situazione definita di emergenza che costringe a rivedere gli statuti dello stesso fenomeno educativo, oltre gli stretti confini delle questioni metodologico-didattiche e organizzative, fino ai fondamenti antropologici. Nella prospettiva educativo-formativa, che qui vogliamo delineare, si vuol mettere in evidenza lo sviluppo delle capabilities e l’incidenza che tale sviluppo può avere sul processo formativo, di democratizzazione e sulle possibilità di un allargamento della razionalità umana, oltre ogni riduttivismo, sia razionalistico che materialistico-economicistico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/431756
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact