Il presente saggio si propone di esaminare una delle questioni cruciali che sta caratterizzando il pensiero e la cultura del ventunesimo secolo: la possibile alleanza tra la famiglia e la scuola. Alla luce di quanto sta accadendo, anche a causa della Pandemia del Covid-19, il fenomeno educativo va certamente ripensato, ed una via è senz’altro quella in grado di mettere in moto un processo di revisione semantica che produca risultati positivi non solo per chi si pone il problema di interrogarsi oggi sul significato e la prassi dell’educazione, ma anche sul significato di responsabilità e corresponsabilità dell’educare da parte della famiglia e della scuola chiamate in causa e accomunate anch’esse da un destino di crisi. È necessario, pertanto, recuperare in questo nostro tempo i legami etici ed educativo-antropologici per un nuovo umanesimo e un percorso formativo che siano fonte di una migliore qualità della vita per tutti.

Famiglia e scuola: un patto educativo possibile?

Rosa Indellicato
2022-01-01

Abstract

Il presente saggio si propone di esaminare una delle questioni cruciali che sta caratterizzando il pensiero e la cultura del ventunesimo secolo: la possibile alleanza tra la famiglia e la scuola. Alla luce di quanto sta accadendo, anche a causa della Pandemia del Covid-19, il fenomeno educativo va certamente ripensato, ed una via è senz’altro quella in grado di mettere in moto un processo di revisione semantica che produca risultati positivi non solo per chi si pone il problema di interrogarsi oggi sul significato e la prassi dell’educazione, ma anche sul significato di responsabilità e corresponsabilità dell’educare da parte della famiglia e della scuola chiamate in causa e accomunate anch’esse da un destino di crisi. È necessario, pertanto, recuperare in questo nostro tempo i legami etici ed educativo-antropologici per un nuovo umanesimo e un percorso formativo che siano fonte di una migliore qualità della vita per tutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/431755
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact