Tradotto recentemente per la prima volta in italiano, il capitolo sul feticismo contenuto nell’ultima grande opera di Auguste Comte, il Sistema di politica positiva (1851-1854), oltre a rivalutare quella che, secondo la sua legge dei tre stadi, ha costituito la prima fase del primo stadio dell’evoluzione dell’umanità, mostra anche chiaramente, rispetto alla trattazione del feticismo contenuta nel Corso di filosofia positiva (1830-1842), una decisa riabilitazione della sua “natura emotiva”. Il capitolo sul feticismo contenuto nel Sistema appare anzi esemplare di una più generale metamorfosi (sentimentale) di Comte, la cui riflessione più matura, che passa anche attraverso l’elaborazione di una peculiare “religione dell’umanità”, appare significativamente sensibile al tema delle basi emotive dell’umanità e della socialità
Feticismo e sentimenti nell'ultimo Comte
IAGULLI P
2017-01-01
Abstract
Tradotto recentemente per la prima volta in italiano, il capitolo sul feticismo contenuto nell’ultima grande opera di Auguste Comte, il Sistema di politica positiva (1851-1854), oltre a rivalutare quella che, secondo la sua legge dei tre stadi, ha costituito la prima fase del primo stadio dell’evoluzione dell’umanità, mostra anche chiaramente, rispetto alla trattazione del feticismo contenuta nel Corso di filosofia positiva (1830-1842), una decisa riabilitazione della sua “natura emotiva”. Il capitolo sul feticismo contenuto nel Sistema appare anzi esemplare di una più generale metamorfosi (sentimentale) di Comte, la cui riflessione più matura, che passa anche attraverso l’elaborazione di una peculiare “religione dell’umanità”, appare significativamente sensibile al tema delle basi emotive dell’umanità e della socialitàFile | Dimensione | Formato | |
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2017 NMS IAGULLI P, Feticismo e sentimenti nell'ultimo Comte, in NMS 5 2017.pdf
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