Il lavoro ricostruisce le tappe del processo che ha portato all’adozione dei titoli nella letteratura greca, da Omero fino a Senofonte e alla nascita del titolo d’autore. Nella I parte (Teoria e metodo), Castelli presenta un inquadramento generale del problema (cap. I: Linee generali), quindi sviluppa un’analisi su Concetto e funzioni del titolo letterario (cap. II) e una problematizzazione metodologica (cap. III). La II e la III parte del volume (La poesia greca tra età arcaica e classica e l’avvento dei titoli; La prosa greca dagli albori all’avvento dei titoli) affrontano in modo dettagliato e scrupoloso temi e problemi legati al titolo, seguendo la cronologia dello sviluppo della letteratura greca (cap. II.I: L’epica; cap. II.II: La lirica; cap. II.III: I drammi; cap. III.I: La prosa prima di Erodoto; cap. III.II: Aspettando il titolo; cap. III.III: Scrivere in prosa tra fine V e IV secolo a.C.; cap. III.IV: Erodoto l’innovatore; cap. III.V: Tucidide l’architetto della prosa; cap. III.VI: Senofonte e la inscriptio libraria; cap. III.VII: Titoli e prosa nel IV secolo a.C.: alcuni approfondimenti; cap. III.VIII: Rotoli e titolo; cap. III.IX: Conclusioni). Nell’Appendice, infine, Castelli propone la sua prospettiva (considerazioni innovative) nell’ambito dell’annoso dibattito sui rapporti di Senofonte con Tucidide e sul titolo delle Elleniche (Senofonte, le Elleniche e “the missing portions of Thucydides”: un caso speciale).
Scheda a E. Castelli, La nascita del titolo nella letteratura greca. Dall’epica arcaica alla prosa di età classica (Untersuchungen zur antiken Literatur und Geschichte, 148), De Gruyter, Berlin-Boston 2020.
Laura Carnevale
2022-01-01
Abstract
Il lavoro ricostruisce le tappe del processo che ha portato all’adozione dei titoli nella letteratura greca, da Omero fino a Senofonte e alla nascita del titolo d’autore. Nella I parte (Teoria e metodo), Castelli presenta un inquadramento generale del problema (cap. I: Linee generali), quindi sviluppa un’analisi su Concetto e funzioni del titolo letterario (cap. II) e una problematizzazione metodologica (cap. III). La II e la III parte del volume (La poesia greca tra età arcaica e classica e l’avvento dei titoli; La prosa greca dagli albori all’avvento dei titoli) affrontano in modo dettagliato e scrupoloso temi e problemi legati al titolo, seguendo la cronologia dello sviluppo della letteratura greca (cap. II.I: L’epica; cap. II.II: La lirica; cap. II.III: I drammi; cap. III.I: La prosa prima di Erodoto; cap. III.II: Aspettando il titolo; cap. III.III: Scrivere in prosa tra fine V e IV secolo a.C.; cap. III.IV: Erodoto l’innovatore; cap. III.V: Tucidide l’architetto della prosa; cap. III.VI: Senofonte e la inscriptio libraria; cap. III.VII: Titoli e prosa nel IV secolo a.C.: alcuni approfondimenti; cap. III.VIII: Rotoli e titolo; cap. III.IX: Conclusioni). Nell’Appendice, infine, Castelli propone la sua prospettiva (considerazioni innovative) nell’ambito dell’annoso dibattito sui rapporti di Senofonte con Tucidide e sul titolo delle Elleniche (Senofonte, le Elleniche e “the missing portions of Thucydides”: un caso speciale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.