L’articolo focalizza l’attenzione sulla regolamentazione dei rifiuti provenienti dalle navi e sul loro corretto conferimento ai centri di raccolta nei porti, nonché sulle possibilità di recupero e riciclo secondo i più moderni principi dell’economia circolare. Vengono rilevate le difficoltà di applicazione delle normative internazionali ed europee, evidenziando le differenze di recepimento nei diversi Paesi dell’UE e le criticità riscontrate nel sistema nazionale. Un focus specifico analizza le misure di contrasto all’inquinamento da pla-stica in mare, in particolare gli attrezzi da pesca, evidenziando le iniziative in atto per il loro recupero e riutilizzo. Viene approfondita anche la natura giuridica dei rifiuti «accidentalmente pescati» che hanno trovato una regolamentazione compiuta con la legge «Salvamare».
LA GESTIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI DALLE NAVI IN AMBITO PORTUALE. ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E MISURE DI CONTRASTO ALL’INQUINAMENTO DA PLASTICA IN MARE
NICOLO' GIOVANNI CARNIMEO
;GIUSEPPE DELLE FOGLIE
2022-01-01
Abstract
L’articolo focalizza l’attenzione sulla regolamentazione dei rifiuti provenienti dalle navi e sul loro corretto conferimento ai centri di raccolta nei porti, nonché sulle possibilità di recupero e riciclo secondo i più moderni principi dell’economia circolare. Vengono rilevate le difficoltà di applicazione delle normative internazionali ed europee, evidenziando le differenze di recepimento nei diversi Paesi dell’UE e le criticità riscontrate nel sistema nazionale. Un focus specifico analizza le misure di contrasto all’inquinamento da pla-stica in mare, in particolare gli attrezzi da pesca, evidenziando le iniziative in atto per il loro recupero e riutilizzo. Viene approfondita anche la natura giuridica dei rifiuti «accidentalmente pescati» che hanno trovato una regolamentazione compiuta con la legge «Salvamare».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.