Il volume rappresenta l’edizione integrale delle indagini archeologiche svolte tra il 2016 e il 2022 nel complesso cimiteriale tardoantico in località Lamapopoli a Canosa di Puglia (BT). L’articolazione del volume prevede una parte introduttiva (Capp. 1, 2) dedicata alla presentazione generale e diacronica del sito nel suo complesso per contestualizzare il settore interessato dagli ipogei F, G e H ed evidenziare le nuove acquisizioni anche in merito alla ricostruzione del paesaggio antico in cui si colloca la realizzazione e la frequentazione del cimitero. Nei capitoli centrali (Capp. 3-9) si affronta, sia con approccio analitico sia sintetico, la descrizione e l’interpretazione delle evidenze archeologiche per le quali si propone la periodizzazione, dettagliatamente schematizzata nelle tabelle stratigrafiche (Cap. 3.1), distinta per ogni singolo ipogeo. Il Cap. 10 è dedicato all’edizione dei reperti di diverso tipo (ceramica, vetro, metalli, manufatti in osso e avorio, monete, intonaci, reperti lapidei, resti osteologici umani e animali). Contestualmente all’indagine stratigrafica, è stata avviata una attività sistematica di rilievo e ricostruzione tridimensionale delle evidenze archeologiche e paesaggistiche che connotano il complesso cimiteriale (Capp. 11 e 12).
Coemeteria Requirere I. Archeologia e conservazione nel complesso cimiteriale tardoantico di Lamapopoli a Canosa di Puglia: gli ipogei F, G, H (2016-2022)
Paola De Santis
2023-01-01
Abstract
Il volume rappresenta l’edizione integrale delle indagini archeologiche svolte tra il 2016 e il 2022 nel complesso cimiteriale tardoantico in località Lamapopoli a Canosa di Puglia (BT). L’articolazione del volume prevede una parte introduttiva (Capp. 1, 2) dedicata alla presentazione generale e diacronica del sito nel suo complesso per contestualizzare il settore interessato dagli ipogei F, G e H ed evidenziare le nuove acquisizioni anche in merito alla ricostruzione del paesaggio antico in cui si colloca la realizzazione e la frequentazione del cimitero. Nei capitoli centrali (Capp. 3-9) si affronta, sia con approccio analitico sia sintetico, la descrizione e l’interpretazione delle evidenze archeologiche per le quali si propone la periodizzazione, dettagliatamente schematizzata nelle tabelle stratigrafiche (Cap. 3.1), distinta per ogni singolo ipogeo. Il Cap. 10 è dedicato all’edizione dei reperti di diverso tipo (ceramica, vetro, metalli, manufatti in osso e avorio, monete, intonaci, reperti lapidei, resti osteologici umani e animali). Contestualmente all’indagine stratigrafica, è stata avviata una attività sistematica di rilievo e ricostruzione tridimensionale delle evidenze archeologiche e paesaggistiche che connotano il complesso cimiteriale (Capp. 11 e 12).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.