Il lavoro intende guardare alle recenti proposte di attuazione del regionalismo differenziato in Italia sul piano dei meccanismi di finanziamento delle competenze ulteriori attribuibili alle Regioni. Tale indagine si avvale della comparazione con il modello di finanziamento delle Comunità Autonome di regime comune vigente in Spagna, in ragione della progressiva intensificazione verso i principi del federalismo fiscale, che però non ha mutato la natura unitaria del regimen común. Ciò si è dato nonostante l’asimmetria di competenze che tuttora caratterizza il modello autonómico. Muovendo da tali considerazioni, il contributo segnala come il modello pattizio di attribuzione di risorse alle regioni che accedano all’autonomia differenziata, previsto dai progetti di legge anteriori e mantenuto nel più recente ddl Calderoli, comporti, a fronte della perdurante inattuazione della riforma del federalismo fiscale regionale, il rischio di una rottura del paradigma costituzionale di cui all’art. 119, ed in particolare dei doveri inderogabili di solidarietà.

Il federalismo fiscale differenziato e la solidarietà interterritoriale: una lettura dell'autonomia differenziata italiana con la lente del regionalismo asimmetrico spagnolo

Naglieri
2023-01-01

Abstract

Il lavoro intende guardare alle recenti proposte di attuazione del regionalismo differenziato in Italia sul piano dei meccanismi di finanziamento delle competenze ulteriori attribuibili alle Regioni. Tale indagine si avvale della comparazione con il modello di finanziamento delle Comunità Autonome di regime comune vigente in Spagna, in ragione della progressiva intensificazione verso i principi del federalismo fiscale, che però non ha mutato la natura unitaria del regimen común. Ciò si è dato nonostante l’asimmetria di competenze che tuttora caratterizza il modello autonómico. Muovendo da tali considerazioni, il contributo segnala come il modello pattizio di attribuzione di risorse alle regioni che accedano all’autonomia differenziata, previsto dai progetti di legge anteriori e mantenuto nel più recente ddl Calderoli, comporti, a fronte della perdurante inattuazione della riforma del federalismo fiscale regionale, il rischio di una rottura del paradigma costituzionale di cui all’art. 119, ed in particolare dei doveri inderogabili di solidarietà.
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