Siamo ben consapevoli che la democrazia e la cittadinanza sono concetti complessi e problematici, sui quali la discussione è continua. L’intento è quello di mettere a fuoco alcuni aspetti dei due concetti precedentemente richiamati in vista dell’indagine sulla formazione del cittadino. In questa prospettiva non possiamo non richiamare che il rapporto tra educazione e politica diventa nello specifico rapporto tra educazione e democrazia: la linfa vitale che fluisce da questa interazione reciproca rafforza la democrazia mediante la formazione di opinioni libere, di persone consapevoli e responsabili che sappiano conferire un senso sociale alle azioni individuali.

- Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza. Il contributo di Mario Lodi

Elia Giuseppe
2023-01-01

Abstract

Siamo ben consapevoli che la democrazia e la cittadinanza sono concetti complessi e problematici, sui quali la discussione è continua. L’intento è quello di mettere a fuoco alcuni aspetti dei due concetti precedentemente richiamati in vista dell’indagine sulla formazione del cittadino. In questa prospettiva non possiamo non richiamare che il rapporto tra educazione e politica diventa nello specifico rapporto tra educazione e democrazia: la linfa vitale che fluisce da questa interazione reciproca rafforza la democrazia mediante la formazione di opinioni libere, di persone consapevoli e responsabili che sappiano conferire un senso sociale alle azioni individuali.
2023
979-12-5568-014-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/428903
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact