In ogni indagine sulla complessa “dialogica” che mette in rapporto linguaggio verbale e linguaggio musicale è opportuno partire da ciò che questi hanno in comune. La loro “somiglianza” è strettamente collegata al rapporto di contiguità che sin da tempi remoti esisteva tra lingua e musica, sino a giungere a contesti in cui poesia e musica finiscono spesso per coincidere. Parola, musica, performance e improvvisazione sono alla base del lavoro e della vicenda del sound poet inglese Cobbing.

Parola, musica, improvvisazione. Dalla free improv alla sound-poetry di Bob Cobbing

Martino Pierpaolo
2021-01-01

Abstract

In ogni indagine sulla complessa “dialogica” che mette in rapporto linguaggio verbale e linguaggio musicale è opportuno partire da ciò che questi hanno in comune. La loro “somiglianza” è strettamente collegata al rapporto di contiguità che sin da tempi remoti esisteva tra lingua e musica, sino a giungere a contesti in cui poesia e musica finiscono spesso per coincidere. Parola, musica, performance e improvvisazione sono alla base del lavoro e della vicenda del sound poet inglese Cobbing.
2021
9791259650481
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/426118
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact