Il presente studio muove dall’esigenza di comprendere storicamente e criticamente un certo numero di testi pubblicati da parecchi scrittori ispanoamericani, che vanno sotto la denominazione di ‘guión de cine’. Il corpus conformato da questi testi risulta ben consistente, e vi compaiono autori di primissimo piano nella letteratura ispanoamericana del ‘900. la disamina dei testi si basa su categorie di lettura testuale: la costruzione narrativa, la componente drammatica di tale costruzione, il trattamento dello spazio e del tempo, gli aspetti della narrazione e il coinvolgimento del lettore-spettatore. Della costruzione spaziale si considerano l’ambientazione, i luoghi, le scenografie; del tempo si nota il ritmo del racconto, lo stacco ellittico tra le sequenze, l’ordine temporale del discorso; della narrazione si osservano il punto di vista, la voce narrante, la costruzione di effetti specifici; viene data attenzione al rapporto tra narrazione e lettore-spettatore; infine, centrale di ogni testo è l’esame dei personaggi, dei protagonisti e degli antagonisti. L’uniformità dell’analisi dei testi è intenzionale e metodo di lavoro nella convinzione che ciò possa favorire la comparazione e che questa faciliti una comprensione complessiva dei caratteri letterari specifici di questa tipologia di testi.
La scrittura immaginifica, il film scritto nella narrativa ispanoamericana del novecento
ROCCO, ALESSANDRO
2009-01-01
Abstract
Il presente studio muove dall’esigenza di comprendere storicamente e criticamente un certo numero di testi pubblicati da parecchi scrittori ispanoamericani, che vanno sotto la denominazione di ‘guión de cine’. Il corpus conformato da questi testi risulta ben consistente, e vi compaiono autori di primissimo piano nella letteratura ispanoamericana del ‘900. la disamina dei testi si basa su categorie di lettura testuale: la costruzione narrativa, la componente drammatica di tale costruzione, il trattamento dello spazio e del tempo, gli aspetti della narrazione e il coinvolgimento del lettore-spettatore. Della costruzione spaziale si considerano l’ambientazione, i luoghi, le scenografie; del tempo si nota il ritmo del racconto, lo stacco ellittico tra le sequenze, l’ordine temporale del discorso; della narrazione si osservano il punto di vista, la voce narrante, la costruzione di effetti specifici; viene data attenzione al rapporto tra narrazione e lettore-spettatore; infine, centrale di ogni testo è l’esame dei personaggi, dei protagonisti e degli antagonisti. L’uniformità dell’analisi dei testi è intenzionale e metodo di lavoro nella convinzione che ciò possa favorire la comparazione e che questa faciliti una comprensione complessiva dei caratteri letterari specifici di questa tipologia di testi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.