una delle componenti più significative nell’ambito degli studi storico-artistici è rappresentata dall’analisi di tipo socio-economica dell’iter formativo dell’artista. i modelli di formazione, i maestri di riferimento, i distretti di produzione, i contratti di apprendistato e delle opere d’arte, fino ai testamenti e agli inventari costituiscono un elemento di analisi non certo secondario, capace talvolta di rivoluzionare anche la lettura dell’opera dello stesso artista. nell’ambito di questo seminario internazionale di studi “dalla bottega all’accademia nel Mediterraneo”, l’analisi delle componenti appena elencate credo possa contribuire a comprendere il variegato universo della pratica artistica che in italia meridionale vede Napoli, fino all’ottocento, come centro di riferimento per le province e non solo.
Note sui modelli di formazione artistica e socioeconomica tra Sei e Settecento. le botteghe degli scultori in legno: i contratti di apprendistato
Di Liddo Isabella
2023-01-01
Abstract
una delle componenti più significative nell’ambito degli studi storico-artistici è rappresentata dall’analisi di tipo socio-economica dell’iter formativo dell’artista. i modelli di formazione, i maestri di riferimento, i distretti di produzione, i contratti di apprendistato e delle opere d’arte, fino ai testamenti e agli inventari costituiscono un elemento di analisi non certo secondario, capace talvolta di rivoluzionare anche la lettura dell’opera dello stesso artista. nell’ambito di questo seminario internazionale di studi “dalla bottega all’accademia nel Mediterraneo”, l’analisi delle componenti appena elencate credo possa contribuire a comprendere il variegato universo della pratica artistica che in italia meridionale vede Napoli, fino all’ottocento, come centro di riferimento per le province e non solo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.