One of the principal tasks of the current pedagogical reflection is the attempt to critically redefine the human dimension. The question of technique and the lively debate about posthumanism have radically changed the way of conceiving man in relation to nature and culture. The contribution aims to deal with this complex subject on the basis of the Goal 4 of the UN 2030 Agenda, in order to trace some pedagogical principles valid for a possible paideia in the 21st century.

Uno dei compiti principali della riflessione pedagogica attuale consiste nel tentativo di ridefinire criticamente la dimensione dell’umano. La questione della tecnica e l’intenso dibattito sul post-umanesimo hanno modificato notevolmente il modo di intendere l’uomo in rapporto alla natura e alla cultura. Il contributo intende confrontarsi con questa complessa tematica alla luce del Goal 4 dell’Agenda ONU 2030, nel tentativo di rintracciare dei principî pedagogici validi per una paideia possibile nel XXI secolo.

L'idea di uomo nell'Agenda ONU 2030: una riflessione antropologico-educativa

Pierluca Turnone
2020-01-01

Abstract

One of the principal tasks of the current pedagogical reflection is the attempt to critically redefine the human dimension. The question of technique and the lively debate about posthumanism have radically changed the way of conceiving man in relation to nature and culture. The contribution aims to deal with this complex subject on the basis of the Goal 4 of the UN 2030 Agenda, in order to trace some pedagogical principles valid for a possible paideia in the 21st century.
2020
978-88-945030-2-9
Uno dei compiti principali della riflessione pedagogica attuale consiste nel tentativo di ridefinire criticamente la dimensione dell’umano. La questione della tecnica e l’intenso dibattito sul post-umanesimo hanno modificato notevolmente il modo di intendere l’uomo in rapporto alla natura e alla cultura. Il contributo intende confrontarsi con questa complessa tematica alla luce del Goal 4 dell’Agenda ONU 2030, nel tentativo di rintracciare dei principî pedagogici validi per una paideia possibile nel XXI secolo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/423434
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact