I cineromanzi, rotocalchi di storie a fumetti tratte da pellicole coeve, sono da più di un decennio conservati presso l’archivio del Museo del Cinema di Torino, che ne conta circa 4000 esemplari. Il fondo ad essi dedicato risulta, anche alla luce di un nuovo interesse verso i supporti paralleli alla pellicola, un emblematico caso di studio nel momento in cui si vuole riflettere sulla preservazione del cosiddetto cinema di carta. Focalizzandosi su tale raccolta ma non prescindendo discorsi più ampi dedicati al paratesto, il contributo mira pertanto a interrogarsi sui problemi di conservazione e di organizzazione archivistica dei documenti cartacei di stampo cinematografico.

Archivi cinematografici e paratesti cartacei. Il cineromanzo tra conservazione e indicizzazione

Landrini, Gabriele
2021-01-01

Abstract

I cineromanzi, rotocalchi di storie a fumetti tratte da pellicole coeve, sono da più di un decennio conservati presso l’archivio del Museo del Cinema di Torino, che ne conta circa 4000 esemplari. Il fondo ad essi dedicato risulta, anche alla luce di un nuovo interesse verso i supporti paralleli alla pellicola, un emblematico caso di studio nel momento in cui si vuole riflettere sulla preservazione del cosiddetto cinema di carta. Focalizzandosi su tale raccolta ma non prescindendo discorsi più ampi dedicati al paratesto, il contributo mira pertanto a interrogarsi sui problemi di conservazione e di organizzazione archivistica dei documenti cartacei di stampo cinematografico.
2021
9788855193375
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/422443
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact