Nella sua opera teatrale, ma non solo, Pasolini espone il proprio corpo nella pubblica piazza dei mass media – accettando stoicamente l’alone di ambiguità che simile gesto fatalmente assume nella nascente società dello spettacolo. L’interventismo pasoliniano spazia senza posa tra "il qui e l’altrove, l’impegno e la pura opposizione anarchica", tradendo una larvata tensione per la performance. Come dice Siti, "il ‘teatro’ di Pasolini è grande come l’intera società e perché la sua strategia riesca bisogna che la società sia informata sul corpo e sulla vita dell’autore – questo comporta un gioco pericoloso con i media". Il corpo acquisisce una dimensione pubblica e simbolica perché incarna volontariamente la colpa di una intera società.
Il “morto di paglia”. Il sacrificio dell'autore tra cristologia e “mito dell’eterno ritorno” nel teatro di Pasolini
Altamura G
2014-01-01
Abstract
Nella sua opera teatrale, ma non solo, Pasolini espone il proprio corpo nella pubblica piazza dei mass media – accettando stoicamente l’alone di ambiguità che simile gesto fatalmente assume nella nascente società dello spettacolo. L’interventismo pasoliniano spazia senza posa tra "il qui e l’altrove, l’impegno e la pura opposizione anarchica", tradendo una larvata tensione per la performance. Come dice Siti, "il ‘teatro’ di Pasolini è grande come l’intera società e perché la sua strategia riesca bisogna che la società sia informata sul corpo e sulla vita dell’autore – questo comporta un gioco pericoloso con i media". Il corpo acquisisce una dimensione pubblica e simbolica perché incarna volontariamente la colpa di una intera società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.