Nel suo celebre Viaggio in Italia Guido Piovene paragona il nostro Paese a “una specie di prisma, nel quale sembrano riflettersi tutti i paesaggi della terra, facendo atto di presenza e armonizzandosi l’un l’altro”. Roma, ad esempio, è un compendio caotico di tutti i caratteri regionali italiani e anche il suo stile artistico-architettonico dominante, il barocco, al di là della sua comune accezione pomposa, spettacolare, teatrale, è in grado di dar corpo alla natura degli italiani nel loro vitalismo disordinato e sempre in moto, nell’individualismo sfrenato, nella religiosità esornativa e miracolistica, nonché nel loro estemporaneo genio, che si manifesta nell'inventiva senza freni, nell'arte di arrangiarsi e di mutare volto, spesso gattopardescamente, per sopravvivere. La fantasia allegra e mortifera degli italiani è resa perfettamente dal barocco e dal profluvio di immagini che è stato capace di suggerire.
Un paese “eversivamente fantastico”. Il Viaggio in Italia di Guido Piovene
Altamura G
2021-01-01
Abstract
Nel suo celebre Viaggio in Italia Guido Piovene paragona il nostro Paese a “una specie di prisma, nel quale sembrano riflettersi tutti i paesaggi della terra, facendo atto di presenza e armonizzandosi l’un l’altro”. Roma, ad esempio, è un compendio caotico di tutti i caratteri regionali italiani e anche il suo stile artistico-architettonico dominante, il barocco, al di là della sua comune accezione pomposa, spettacolare, teatrale, è in grado di dar corpo alla natura degli italiani nel loro vitalismo disordinato e sempre in moto, nell’individualismo sfrenato, nella religiosità esornativa e miracolistica, nonché nel loro estemporaneo genio, che si manifesta nell'inventiva senza freni, nell'arte di arrangiarsi e di mutare volto, spesso gattopardescamente, per sopravvivere. La fantasia allegra e mortifera degli italiani è resa perfettamente dal barocco e dal profluvio di immagini che è stato capace di suggerire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.