Il contributo analizza l’archivio critico ipertestuale I Suppositi in Francia e Inghilterra nel Cinquecento (SFInC), progetto di digitalizzazione a cura dell'autrice, valutandone le potenzialità per lo sviluppo di competenze curriculari e trasversali in campo filologico-letterario e culturale, con particolare riferimento agli studi di anglistica. Obiettivo dell'analisi, introdotta da una breve panoramica delle principali caratteristiche della piattaforma, è inscrivere l’esperienza di SFInC nella più ampia (e spesso trascurata) relazione tra didattica e ricerca, condividendo alcuni spunti di progettazione didattica che possano guidarne l’utilizzo nell’aula di letteratura e cultura straniera.
Sviluppare competenze curriculari e trasversali in ambiente digitale. Il caso dell’archivio SFInC nell’aula di letteratura e cultura inglese
Silvia Silvestri
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza l’archivio critico ipertestuale I Suppositi in Francia e Inghilterra nel Cinquecento (SFInC), progetto di digitalizzazione a cura dell'autrice, valutandone le potenzialità per lo sviluppo di competenze curriculari e trasversali in campo filologico-letterario e culturale, con particolare riferimento agli studi di anglistica. Obiettivo dell'analisi, introdotta da una breve panoramica delle principali caratteristiche della piattaforma, è inscrivere l’esperienza di SFInC nella più ampia (e spesso trascurata) relazione tra didattica e ricerca, condividendo alcuni spunti di progettazione didattica che possano guidarne l’utilizzo nell’aula di letteratura e cultura straniera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.