Allineandosi ad una concezione di moda intesa come costruzione di sé, il saggio si prefigge il compito di individuare le linee guida che regolamentano il divismo adolescenziale contemporaneo nel suo passaggio da controllata sovra-struttura educativa - in questo caso Disney - alla diversamente vincolante industria dell’entertainment generalizzato. Operando un’analisi incrociata tra le produzioni cinematografiche o televisive, le apparizioni pubbliche e l’auto-rappresentazione social, lo studio si focalizzerà su Miley Cyrus, Selena Gomez e Demi Lovato, figure chiave che paiono meglio esemplificare le innumerevoli modalità a cui è soggetta l’espressione del corpo nella dicotomia disneyana e post-disneyana.
Le celebrità adolescenti e la Disney. La moda da stereotipo pedagogico a presa di coscienza divistica
Landrini, Gabriele
2017-01-01
Abstract
Allineandosi ad una concezione di moda intesa come costruzione di sé, il saggio si prefigge il compito di individuare le linee guida che regolamentano il divismo adolescenziale contemporaneo nel suo passaggio da controllata sovra-struttura educativa - in questo caso Disney - alla diversamente vincolante industria dell’entertainment generalizzato. Operando un’analisi incrociata tra le produzioni cinematografiche o televisive, le apparizioni pubbliche e l’auto-rappresentazione social, lo studio si focalizzerà su Miley Cyrus, Selena Gomez e Demi Lovato, figure chiave che paiono meglio esemplificare le innumerevoli modalità a cui è soggetta l’espressione del corpo nella dicotomia disneyana e post-disneyana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.