Il tema della relazione educativa acquisisce significato nel momento in cui viene affrontato delineandone le componenti essenziali che la strutturano. Trattandosi di relazione non è possibile prescindere da un elemento costitutivo che ne definisce il senso: le emozioni quali componenti per favorire la conoscenza di sè e dell’altro; ciò accade perché la dimensione emozionale rappresenta la base del comportamento individuale e sociale dell’uomo. Goleman assieme a Dewey affermano la capitale importanza delle emozioni: la capacità del cuore è fondamentale come quella intellettuale poiché “le persone competenti sul piano emozionale, quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico”.
Intreccio ermeneutico tra relazione educativa, competenza emotiva e apprendimento scolastico.
Rubini Antonia
2022-01-01
Abstract
Il tema della relazione educativa acquisisce significato nel momento in cui viene affrontato delineandone le componenti essenziali che la strutturano. Trattandosi di relazione non è possibile prescindere da un elemento costitutivo che ne definisce il senso: le emozioni quali componenti per favorire la conoscenza di sè e dell’altro; ciò accade perché la dimensione emozionale rappresenta la base del comportamento individuale e sociale dell’uomo. Goleman assieme a Dewey affermano la capitale importanza delle emozioni: la capacità del cuore è fondamentale come quella intellettuale poiché “le persone competenti sul piano emozionale, quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.