Il tema della relazione educativa acquisisce significato nel momento in cui viene affrontato delineandone le componenti essenziali che la strutturano. Trattandosi di relazione non è possibile prescindere da un elemento costitutivo che ne definisce il senso: le emozioni quali componenti per favorire la conoscenza di sè e dell’altro; ciò accade perché la dimensione emozionale rappresenta la base del comportamento individuale e sociale dell’uomo. Goleman assieme a Dewey affermano la capitale importanza delle emozioni: la capacità del cuore è fondamentale come quella intellettuale poiché “le persone competenti sul piano emozionale, quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico”.

Intreccio ermeneutico tra relazione educativa, competenza emotiva e apprendimento scolastico.

Rubini Antonia
2022-01-01

Abstract

Il tema della relazione educativa acquisisce significato nel momento in cui viene affrontato delineandone le componenti essenziali che la strutturano. Trattandosi di relazione non è possibile prescindere da un elemento costitutivo che ne definisce il senso: le emozioni quali componenti per favorire la conoscenza di sè e dell’altro; ciò accade perché la dimensione emozionale rappresenta la base del comportamento individuale e sociale dell’uomo. Goleman assieme a Dewey affermano la capitale importanza delle emozioni: la capacità del cuore è fondamentale come quella intellettuale poiché “le persone competenti sul piano emozionale, quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/420315
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact