Negli ultimi anni stiamo assistendo a una sovraesposizione dell'archivio con il continuo ricorso a sezioni archivistiche nei luoghi espositivi, con le mostre di archivi individuali o istituzionali, con le politiche museali sempre più orientate all'acquisizione di interi archivi piuttosto che di singole opere di artisti. Gli artisti, dal canto loro, non hanno mai disertato il campo adottando il gesto dell'archiviazione a pratica formativa. Come il complesso espositivo contribuisce a offrire nuovi punti critici sulla dimensione archivistica è argomentato nel saggio in relazione ad aspetti centrali per la riflessione sulla disciplina storico-critica.

Archivi sovraesposti. Storia dell'arte e autorialità

Mancini, Maria Giovanna
2022-01-01

Abstract

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una sovraesposizione dell'archivio con il continuo ricorso a sezioni archivistiche nei luoghi espositivi, con le mostre di archivi individuali o istituzionali, con le politiche museali sempre più orientate all'acquisizione di interi archivi piuttosto che di singole opere di artisti. Gli artisti, dal canto loro, non hanno mai disertato il campo adottando il gesto dell'archiviazione a pratica formativa. Come il complesso espositivo contribuisce a offrire nuovi punti critici sulla dimensione archivistica è argomentato nel saggio in relazione ad aspetti centrali per la riflessione sulla disciplina storico-critica.
2022
9788822908193
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/420267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact