Negli ultimi anni stiamo assistendo a una sovraesposizione dell'archivio con il continuo ricorso a sezioni archivistiche nei luoghi espositivi, con le mostre di archivi individuali o istituzionali, con le politiche museali sempre più orientate all'acquisizione di interi archivi piuttosto che di singole opere di artisti. Gli artisti, dal canto loro, non hanno mai disertato il campo adottando il gesto dell'archiviazione a pratica formativa. Come il complesso espositivo contribuisce a offrire nuovi punti critici sulla dimensione archivistica è argomentato nel saggio in relazione ad aspetti centrali per la riflessione sulla disciplina storico-critica.
Archivi sovraesposti. Storia dell'arte e autorialità
Mancini, Maria Giovanna
2022-01-01
Abstract
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una sovraesposizione dell'archivio con il continuo ricorso a sezioni archivistiche nei luoghi espositivi, con le mostre di archivi individuali o istituzionali, con le politiche museali sempre più orientate all'acquisizione di interi archivi piuttosto che di singole opere di artisti. Gli artisti, dal canto loro, non hanno mai disertato il campo adottando il gesto dell'archiviazione a pratica formativa. Come il complesso espositivo contribuisce a offrire nuovi punti critici sulla dimensione archivistica è argomentato nel saggio in relazione ad aspetti centrali per la riflessione sulla disciplina storico-critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.