La pedagogia, come sapere ideografico, ha come oggetto di studio sempre una persona in educazione/formazione, e a tal proposito Bertagna scrive: “La pedagogia è chiamata a raccogliere, con tutte le conseguenze metodologiche del caso, la sfida epistemologica di confrontarsi, sempre, non con il problema della parte o dell’insieme delle parti della cosa dell’educazione e/o formazione che cambia concettualmente nel tempo e nello spazio, bensì con il particolare problema del tutto, dell’integrale, dell’unità inesauribile di ciascun soggetto dell’educazione e/o della formazione in un tempo storico e in uno spazio geografico determinati e addirittura determinanti” (2018, p. 35).

La figura insegnante protagonista di un nuovo percorso di educazione alla cittadinanza sociale

Vito Balzano
2022-01-01

Abstract

La pedagogia, come sapere ideografico, ha come oggetto di studio sempre una persona in educazione/formazione, e a tal proposito Bertagna scrive: “La pedagogia è chiamata a raccogliere, con tutte le conseguenze metodologiche del caso, la sfida epistemologica di confrontarsi, sempre, non con il problema della parte o dell’insieme delle parti della cosa dell’educazione e/o formazione che cambia concettualmente nel tempo e nello spazio, bensì con il particolare problema del tutto, dell’integrale, dell’unità inesauribile di ciascun soggetto dell’educazione e/o della formazione in un tempo storico e in uno spazio geografico determinati e addirittura determinanti” (2018, p. 35).
2022
9788867609444
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/419819
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact