Is it possible to educate to citizenship? Above and more often, in recent times, we are wondering about the possibility of building educational paths that aim at the development of civic sense in today’s citizen, but also in the subject who will be the protagonist of the community of the future. In the suspended time (Corsi, 2020), relationships, with their complex and liquid structures, are most undermined; the idea of being able to be actors of oneself, slips into the dangerous abyss of conspiracy, of the inability to discern the reality of the facts, praising a sick democracy. The citizen struggles in the search for a wellbeing that is not based on certainties but is continuously under scrutiny, unable to build welfare paths to support the person. This contribution tries to respond to these difficulties, typical of pedagogy, recalling the importance and indispensability of a school that is a training ground for citizenship education.

È possibile educare alla cittadinanza? Sempre più spesso, negli ultimi tempi, ci si interroga sulla possibilità di costruire percorsi di educazione che mirino allo sviluppo del senso civico nel cittadino dell’oggi, ma anche nel soggetto che sarà protagonista della comunità del futuro. Nel tempo sospeso (Corsi, 2020), ad essere minate maggiormente sono le relazioni, con le loro strutture complesse e liquide; l’idea di poter essere attori di sé stessi, scivola nel pericoloso baratro del complottismo, dell’incapacità di discernere la realtà dei fatti, inneggiando a una democrazia malata. Il cittadino fatica nella ricerca di un benessere che non poggia su certezze ma è continuamente sotto esame, incapace di costruire percorsi di welfare di sostegno alla persona. Il presente contributo prova a rispondere a queste urgenze, proprie della pedagogia, richiamando l’importanza e l’imprescindibilità di una scuola che sia palestra di educazione alla cittadinanza.

Educare alla cittadinanza oggi: il contributo della pedagogia nella costruzione di un welfare di sostegno alla persona

Vito Balzano
2022-01-01

Abstract

Is it possible to educate to citizenship? Above and more often, in recent times, we are wondering about the possibility of building educational paths that aim at the development of civic sense in today’s citizen, but also in the subject who will be the protagonist of the community of the future. In the suspended time (Corsi, 2020), relationships, with their complex and liquid structures, are most undermined; the idea of being able to be actors of oneself, slips into the dangerous abyss of conspiracy, of the inability to discern the reality of the facts, praising a sick democracy. The citizen struggles in the search for a wellbeing that is not based on certainties but is continuously under scrutiny, unable to build welfare paths to support the person. This contribution tries to respond to these difficulties, typical of pedagogy, recalling the importance and indispensability of a school that is a training ground for citizenship education.
2022
È possibile educare alla cittadinanza? Sempre più spesso, negli ultimi tempi, ci si interroga sulla possibilità di costruire percorsi di educazione che mirino allo sviluppo del senso civico nel cittadino dell’oggi, ma anche nel soggetto che sarà protagonista della comunità del futuro. Nel tempo sospeso (Corsi, 2020), ad essere minate maggiormente sono le relazioni, con le loro strutture complesse e liquide; l’idea di poter essere attori di sé stessi, scivola nel pericoloso baratro del complottismo, dell’incapacità di discernere la realtà dei fatti, inneggiando a una democrazia malata. Il cittadino fatica nella ricerca di un benessere che non poggia su certezze ma è continuamente sotto esame, incapace di costruire percorsi di welfare di sostegno alla persona. Il presente contributo prova a rispondere a queste urgenze, proprie della pedagogia, richiamando l’importanza e l’imprescindibilità di una scuola che sia palestra di educazione alla cittadinanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/419815
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact