“Dobbiamo far ricorso alle nostre capacità e al nostro senso di responsabilità, per creare convergenze e collaborazione tra le forze di cui disponiamo perché operino nella stessa direzione. Anche con osservazioni critiche, sempre utili, ma senza disperderle in polemiche scomposte o nella rincorsa a illusori vantaggi di parte, a fronte di un nemico insidioso che può travolgere tutti”. Con queste parole il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, nel suo intervento all’assemblea annuale dell’ANCI, nel novembre 2020, richiamava a quel principio di responsabilità personale e sociale che la ricerca pedagogia ha sottolineato in questa fase di pandemia da Covid-19.
Pedagogia e politiche sociali in tempi di pandemia da Covid-19. Riflessione sul contributo dell’educazione nelle mutate politiche di welfare
Vito Balzano
2021-01-01
Abstract
“Dobbiamo far ricorso alle nostre capacità e al nostro senso di responsabilità, per creare convergenze e collaborazione tra le forze di cui disponiamo perché operino nella stessa direzione. Anche con osservazioni critiche, sempre utili, ma senza disperderle in polemiche scomposte o nella rincorsa a illusori vantaggi di parte, a fronte di un nemico insidioso che può travolgere tutti”. Con queste parole il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, nel suo intervento all’assemblea annuale dell’ANCI, nel novembre 2020, richiamava a quel principio di responsabilità personale e sociale che la ricerca pedagogia ha sottolineato in questa fase di pandemia da Covid-19.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.