This paper joins together different educational research approaches, which highlight the relevance of educational research as a stimulus to bottom-up transformative processes, and as a tool to make them valuable at the local (territorial) and global (national, European) level. Each approach is dedicated to a single region or administrative district of Italy, within which their cases unfold (namely: Apulia, Lombardy, and Trento). Moreover, as made apparent by the joint diagram, they all share assumptions with regards to the ontology of the macrolevel, which constitute the bases for their comparability. The final section subsumes individual results by projecting them against a theoretical background that stresses on the role of bottom-up processes as fosterers of transformative resilience; the latter allows for adaptation without depletion of contextual elements, nor the avoidance of selective pressures. As such, educational research qualifies as one of the cornerstones of sustainable development.

Questo articolo unisce differenti approcci per la ricerca educativa che sottolineano la rilevanza della stessa come stimolo per i processi trasformativi bottom-up e, parimenti, come strumento per valorizzarli a livello locale (territorio) e globale (nazione, UE). Ciascun approccio è dedicato a una singola regione o suddivisione amministrativa italiana, entro cui hanno luogo i casi studiati (Lombardia, Puglia, Trento). Inoltre, come si può evincere dallo schema collettivo, condividono tutti e tre degli assunti di base sulla suddivisione ontologica del macrolivello di analisi: tale elemento condiviso costituisce il fondamento della loro comparabilità. La sezione finale riassume i risultati individuali ponendoli nel contesto teorico dell’importanza dei processi bottom-up come chiavi della resilienza trasformativa; quest’ultima, infatti, risulta da un processo di adattamento che non esaurisce gli elementi contestuali né evita di misurarsi con le pressioni selettive. In quanto tale, la ricerca educativa si qualifica come uno dei capisaldi dello sviluppo sostenibile.

Modelling Bottom-up Territorial Development within the Framework of Sustainable Educational Research: A ‘Multi-Voice’ contribution concerning transformative, innovative, and participatory processes facing local sociocultural demands and special needs

Vito Balzano
;
2021-01-01

Abstract

This paper joins together different educational research approaches, which highlight the relevance of educational research as a stimulus to bottom-up transformative processes, and as a tool to make them valuable at the local (territorial) and global (national, European) level. Each approach is dedicated to a single region or administrative district of Italy, within which their cases unfold (namely: Apulia, Lombardy, and Trento). Moreover, as made apparent by the joint diagram, they all share assumptions with regards to the ontology of the macrolevel, which constitute the bases for their comparability. The final section subsumes individual results by projecting them against a theoretical background that stresses on the role of bottom-up processes as fosterers of transformative resilience; the latter allows for adaptation without depletion of contextual elements, nor the avoidance of selective pressures. As such, educational research qualifies as one of the cornerstones of sustainable development.
2021
Questo articolo unisce differenti approcci per la ricerca educativa che sottolineano la rilevanza della stessa come stimolo per i processi trasformativi bottom-up e, parimenti, come strumento per valorizzarli a livello locale (territorio) e globale (nazione, UE). Ciascun approccio è dedicato a una singola regione o suddivisione amministrativa italiana, entro cui hanno luogo i casi studiati (Lombardia, Puglia, Trento). Inoltre, come si può evincere dallo schema collettivo, condividono tutti e tre degli assunti di base sulla suddivisione ontologica del macrolivello di analisi: tale elemento condiviso costituisce il fondamento della loro comparabilità. La sezione finale riassume i risultati individuali ponendoli nel contesto teorico dell’importanza dei processi bottom-up come chiavi della resilienza trasformativa; quest’ultima, infatti, risulta da un processo di adattamento che non esaurisce gli elementi contestuali né evita di misurarsi con le pressioni selettive. In quanto tale, la ricerca educativa si qualifica come uno dei capisaldi dello sviluppo sostenibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/419778
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact