Il “Manifesto per un nuovo teatro” e il laboratorio drammaturgico possono essere validi strumenti per scoprire la vocazione e il progetto pedagogico dell’intellettuale e poeta Pier Paolo Pasolini per la società italiana. Occorrerà dunque riconoscere il fondamento ideologico del suo programma per la scuola di rieducazione linguistica ed etico-politica pensata tra il 1965 e il 1975 tanto per l’attore quanto per lo spettatore.

Pasolini maestro della scena. Introduzione al "Manifesto per un nuovo teatro" come programma per una scuola di rieducazione linguistica ed etico-politica

Irene Gianeselli
2022-01-01

Abstract

Il “Manifesto per un nuovo teatro” e il laboratorio drammaturgico possono essere validi strumenti per scoprire la vocazione e il progetto pedagogico dell’intellettuale e poeta Pier Paolo Pasolini per la società italiana. Occorrerà dunque riconoscere il fondamento ideologico del suo programma per la scuola di rieducazione linguistica ed etico-politica pensata tra il 1965 e il 1975 tanto per l’attore quanto per lo spettatore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/419155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact