Il lavoro intende approfondire le caratteristiche e le principali implicazioni delle politiche di engagement poste in essere da investitori istituzionali, in particolare dai fondi comuni di investimento socialmente responsabili (fondi SRI, socially responsible investment), nella duplice forma di dialogo con l’azienda (soft engagement) e di esercizio dell’azionariato attivo (hard engagement o esercizio del diritto di voto), al fine di sensibilizzare e coinvolgere le imprese partecipate su tematiche di responsabilità sociale, particolarmente importanti per una condotta etica e rispettosa degli interessi di tutti gli stakeholders. Così definite, tali politiche possono essere incluse tra gli strumenti attraverso i quali gli operatori del comparto della finanza etica perseguono i propri obiettivi di investimento e dunque possono costituire, oltre che un efficace veicolo per la diffusione dei principi della responsabilità sociale d’impresa, anche uno strumento di stimolo verso l’assunzione di comportamenti viepiù etici da parte delle imprese oggetto di pratiche di engagement.

Azionariato attivo e soft engagement nei fondi SRI Europei

Dell’Atti Antonio;Intonti Mariantonietta;Iannuzzi Antonia Patrizia
2010-01-01

Abstract

Il lavoro intende approfondire le caratteristiche e le principali implicazioni delle politiche di engagement poste in essere da investitori istituzionali, in particolare dai fondi comuni di investimento socialmente responsabili (fondi SRI, socially responsible investment), nella duplice forma di dialogo con l’azienda (soft engagement) e di esercizio dell’azionariato attivo (hard engagement o esercizio del diritto di voto), al fine di sensibilizzare e coinvolgere le imprese partecipate su tematiche di responsabilità sociale, particolarmente importanti per una condotta etica e rispettosa degli interessi di tutti gli stakeholders. Così definite, tali politiche possono essere incluse tra gli strumenti attraverso i quali gli operatori del comparto della finanza etica perseguono i propri obiettivi di investimento e dunque possono costituire, oltre che un efficace veicolo per la diffusione dei principi della responsabilità sociale d’impresa, anche uno strumento di stimolo verso l’assunzione di comportamenti viepiù etici da parte delle imprese oggetto di pratiche di engagement.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/418818
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact