In questo contributo, dopo una breve analisi del concetto di salute e obesità, viene illustrato il Progetto denominato P.A.S.SA!- Partecipazione e Aggregazione tra Sport e SAlute1. Tale progetto elabora un modello di intervento educativo integrato e inclusivo (sociale-educativo-sanitario) che mira a contrastare nell’infanzia e nell’adolescenza l’obesità e promuovere stili di vita sani utilizzando lo strumento della partecipazione, della socialità solidale e dello sport come elementi di emancipazione e sviluppo. Il Progetto infatti, attraverso lo sport e le diverse azioni educative laboratoriali nella scuola e nell’extra scuola, ha come obiettivo la prevenzione di fattori di rischio per la salute, la promozione del benessere personale attraverso lo sviluppo di un adeguato rapporto tra contesti familiari e sociali e l’attivazione di percorsi di empowerment e benessere intrapersonali, interpersonali e sociali
Il Diritto alla salute come fattore protettivo nell’infanzia e nell’adolescenza. L’esperienza del Progetto socio-educativo P.A.S.SA! - Partecipazione e Aggregazione tra Sport e Salute. In Mizar.Costellazioni di pensieri.
Michele Corriero
2022-01-01
Abstract
In questo contributo, dopo una breve analisi del concetto di salute e obesità, viene illustrato il Progetto denominato P.A.S.SA!- Partecipazione e Aggregazione tra Sport e SAlute1. Tale progetto elabora un modello di intervento educativo integrato e inclusivo (sociale-educativo-sanitario) che mira a contrastare nell’infanzia e nell’adolescenza l’obesità e promuovere stili di vita sani utilizzando lo strumento della partecipazione, della socialità solidale e dello sport come elementi di emancipazione e sviluppo. Il Progetto infatti, attraverso lo sport e le diverse azioni educative laboratoriali nella scuola e nell’extra scuola, ha come obiettivo la prevenzione di fattori di rischio per la salute, la promozione del benessere personale attraverso lo sviluppo di un adeguato rapporto tra contesti familiari e sociali e l’attivazione di percorsi di empowerment e benessere intrapersonali, interpersonali e socialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.