Il Corpo può essere definito come un insieme di organi e funzioni. Tra queste vi è il movimento, caratteristica primordiale dello stesso e di innegabile valenza per creare dei legami con l’ambiente esterno e quindi per fare molteplici esperienze di sé, di relazione e di vita. Non esiste esperienza cognitiva senza l’implicazione dell’esperienza del vissuto corporeo-emozionale (De Vita & Rosa, 2017). Il corpo e l’attività motoria rappresentano il primo mediatore dell’apprendimento e della conoscenza, ed è in relazione a questi due fattori che occorre costruire le forme socio-relazionali ed organizzare gli spazi ed i tempi di lavoro. Di qui la rilevanza dell’attività motoria e l’urgenza che essa trovi nella programmazione didattica scolastica maggior spazio e più ampie attenzioni di quante ne abbia ricevute sino ad oggi. Alla didattica delle attività motorie e sportive si richiede di fornire risposte che migliorino la qualità dei processi educativi senza perdere la propria vocazione di ambiente formativo per tutti. In letteratura si suole attribuire alla motricità il significato di complesso dei movimenti realizzati dall’intero apparato locomotore umano; quindi, è la somma di tutto ciò che viene considerato “fisico” assieme a tutto ciò che viene considerato “cognitivo emotivo e socio-relazionale”.

Approccio Interdisciplinare e Inclusivo delle Attività Motorie e Sportive adattate nei contesti formativi

Antonio Ascione
2023-01-01

Abstract

Il Corpo può essere definito come un insieme di organi e funzioni. Tra queste vi è il movimento, caratteristica primordiale dello stesso e di innegabile valenza per creare dei legami con l’ambiente esterno e quindi per fare molteplici esperienze di sé, di relazione e di vita. Non esiste esperienza cognitiva senza l’implicazione dell’esperienza del vissuto corporeo-emozionale (De Vita & Rosa, 2017). Il corpo e l’attività motoria rappresentano il primo mediatore dell’apprendimento e della conoscenza, ed è in relazione a questi due fattori che occorre costruire le forme socio-relazionali ed organizzare gli spazi ed i tempi di lavoro. Di qui la rilevanza dell’attività motoria e l’urgenza che essa trovi nella programmazione didattica scolastica maggior spazio e più ampie attenzioni di quante ne abbia ricevute sino ad oggi. Alla didattica delle attività motorie e sportive si richiede di fornire risposte che migliorino la qualità dei processi educativi senza perdere la propria vocazione di ambiente formativo per tutti. In letteratura si suole attribuire alla motricità il significato di complesso dei movimenti realizzati dall’intero apparato locomotore umano; quindi, è la somma di tutto ciò che viene considerato “fisico” assieme a tutto ciò che viene considerato “cognitivo emotivo e socio-relazionale”.
2023
9788867609888
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/418354
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact