Within the framework of a strategy of attention to the life cycle (Pinto Minerva, 2012; WHO, 2011), the pedagogy of the elderly (Musaio, 2020) approaches the theme of care (Mortari, 2006; Iori, 2008) through the promotion of the person in his uniqueness, in consideration of the networks in which he is inserted and the services he can benefit from in the aging process (Mariani, 2013). This contribution reports a transdisciplinary project (Massaro, Perla, 2021) aimed at improving the quality of life of young elderly people through personalized multimodal training mediated by humanoid robots in the life context (Paletta et alii, 2019; Perla, Massaro 2021). The contribution focuses on an exploratory pilot survey of nursing homes workers' representations of technological innovation in social-health facilities and, more specifically, of telemedicine as support in professional routines.

Nel framework di una strategia di attenzione al ciclo di vita (Pinto Minerva, 2012; WHO, 2018), la pedagogia dell’anziano (Musaio, 2020) accosta il tema della cura (Mortari, 2006; Iori, 2008) attraverso la promozione della persona nella sua unicità, in considerazione delle reti in cui è inserita e dei servizi di cui può beneficiare nei processi di invecchiamento (Mariani, 2013). Il presente contributo riporta un progetto transdisciplinare (Massaro, Perla, 2021) finalizzato a migliorare la qualità di vita di giovani anziani attraverso training multimodale personalizzato mediato da robot umanoide nel contesto di vita (Paletta et alii, 2019; Perla, Massaro, 2021). Il contributo si sofferma su un’indagine esplorativa pilota sulle rappresentazioni che gli operatori RSA hanno dell’innovazione tecnologica nelle strutture sociosanitarie e, più nello specifico, della telemedicina a supporto nelle routine professionali.

Educare all’invecchiamento attivo attraverso interventi multimodali di robotica sociale. Studio esplorativo pilota

Stefania Massaro
;
Loredana Perla;Viviana Vinci
2023-01-01

Abstract

Within the framework of a strategy of attention to the life cycle (Pinto Minerva, 2012; WHO, 2011), the pedagogy of the elderly (Musaio, 2020) approaches the theme of care (Mortari, 2006; Iori, 2008) through the promotion of the person in his uniqueness, in consideration of the networks in which he is inserted and the services he can benefit from in the aging process (Mariani, 2013). This contribution reports a transdisciplinary project (Massaro, Perla, 2021) aimed at improving the quality of life of young elderly people through personalized multimodal training mediated by humanoid robots in the life context (Paletta et alii, 2019; Perla, Massaro 2021). The contribution focuses on an exploratory pilot survey of nursing homes workers' representations of technological innovation in social-health facilities and, more specifically, of telemedicine as support in professional routines.
2023
Nel framework di una strategia di attenzione al ciclo di vita (Pinto Minerva, 2012; WHO, 2018), la pedagogia dell’anziano (Musaio, 2020) accosta il tema della cura (Mortari, 2006; Iori, 2008) attraverso la promozione della persona nella sua unicità, in considerazione delle reti in cui è inserita e dei servizi di cui può beneficiare nei processi di invecchiamento (Mariani, 2013). Il presente contributo riporta un progetto transdisciplinare (Massaro, Perla, 2021) finalizzato a migliorare la qualità di vita di giovani anziani attraverso training multimodale personalizzato mediato da robot umanoide nel contesto di vita (Paletta et alii, 2019; Perla, Massaro, 2021). Il contributo si sofferma su un’indagine esplorativa pilota sulle rappresentazioni che gli operatori RSA hanno dell’innovazione tecnologica nelle strutture sociosanitarie e, più nello specifico, della telemedicina a supporto nelle routine professionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/418206
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact