Il presente contributo intende promuovere una sperimentazione attualmente in atto nell’Università degli studi di Bari relativa alla propotipazione di modelli di formazione blended nel contesto universitario. Gli attuali scenari accademici, infatti, si caratterizzano per una particolare attenzione alle modalità di erogazione e fruizione della formazione in linea con i mutamenti sociali e culturali (Limone, 2012; Oduma et al., 2019). Si tratta di una spinta innovativa che pone due istanze fondamentali: progettare la formazione e sostenere la professionalità del docente universitario nel campo delle competenze pedagogiche e digitali. In tal senso, in questo articolo si riportano i dati raccolti nella prima fase progettuale, relativa all’analisi dei bisogni formativi dei docenti coinvolti nella ricerca. Quest’ultima, infine, si inserisce all’interno di un più ampio programma Horizon Seeds, che mira a sperimentare modelli di blended learning, seguendo l’approccio metodologico della Design-Based Research (The Design-Based Research Collective, 2003).

Blended learning nella formazione universitaria: dall’analisi dei bisogni dei docenti alla progettazione dei corsi

Michele Baldassarre
;
Valeria Tamborra
;
Martina Dicorato
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo intende promuovere una sperimentazione attualmente in atto nell’Università degli studi di Bari relativa alla propotipazione di modelli di formazione blended nel contesto universitario. Gli attuali scenari accademici, infatti, si caratterizzano per una particolare attenzione alle modalità di erogazione e fruizione della formazione in linea con i mutamenti sociali e culturali (Limone, 2012; Oduma et al., 2019). Si tratta di una spinta innovativa che pone due istanze fondamentali: progettare la formazione e sostenere la professionalità del docente universitario nel campo delle competenze pedagogiche e digitali. In tal senso, in questo articolo si riportano i dati raccolti nella prima fase progettuale, relativa all’analisi dei bisogni formativi dei docenti coinvolti nella ricerca. Quest’ultima, infine, si inserisce all’interno di un più ampio programma Horizon Seeds, che mira a sperimentare modelli di blended learning, seguendo l’approccio metodologico della Design-Based Research (The Design-Based Research Collective, 2003).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/418194
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact