Nel presente contributo si discute delle possibilità di progettazione di contenuti digitali attraverso i principi dell’Universal Design for Lear-ning per la promozione di attività inclusive di educazione al patrimonio artistico e storico-culturale. I principi dell’Universal Design (Mace, 1997) possono, infatti, indirizzare un nuovo approccio all’accessibilità attraverso l’impiego delle ICT intese non come semplici strumenti ma come catalizzatori dell’inclusione (Baroni, & Lazzari, 2013). Per procedere a siffatta riflessione si è ritenuto necessario svolgere un’analisi delle risorse digitali per dispositivi mobili riguardanti il pa-trimonio culturale e museale attualmente disponibili. È stata, dunque, condotta una ricerca in cui sono state analizzate 35 app per dispositivi mobili con contenuti museali attraverso una griglia di indicatori costrui-ti a partire dai principi dell’Universal Design al fine di comprenderne il livello di usabilità, interattività e accessibilità per scopi didattici inclusi-vi. Le analisi sono state condotte da un gruppo di 105 corsisti del TFA Sostegno preventivamente formati sul tema.

Educazione al patrimonio culturale e inclusione. Una proposta di analisi dei contenuti digitali attraverso i principi dell'Universal Design for Learning

Michele Baldassarre;Valeria Tamborra
2022-01-01

Abstract

Nel presente contributo si discute delle possibilità di progettazione di contenuti digitali attraverso i principi dell’Universal Design for Lear-ning per la promozione di attività inclusive di educazione al patrimonio artistico e storico-culturale. I principi dell’Universal Design (Mace, 1997) possono, infatti, indirizzare un nuovo approccio all’accessibilità attraverso l’impiego delle ICT intese non come semplici strumenti ma come catalizzatori dell’inclusione (Baroni, & Lazzari, 2013). Per procedere a siffatta riflessione si è ritenuto necessario svolgere un’analisi delle risorse digitali per dispositivi mobili riguardanti il pa-trimonio culturale e museale attualmente disponibili. È stata, dunque, condotta una ricerca in cui sono state analizzate 35 app per dispositivi mobili con contenuti museali attraverso una griglia di indicatori costrui-ti a partire dai principi dell’Universal Design al fine di comprenderne il livello di usabilità, interattività e accessibilità per scopi didattici inclusi-vi. Le analisi sono state condotte da un gruppo di 105 corsisti del TFA Sostegno preventivamente formati sul tema.
2022
9788835138594
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/418002
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact