La pedagogia sperimentale persegue lo scopo di identificare traiettorie di innovazione nelle pratiche, negli strumenti e nei contesti dei fenomeni educativi accogliendone gli elementi di complessità. Alla luce del loro carattere dinamico e multidimensionale, questi debbono essere indagati ricorrendo a procedure di ricerca che si avvalgano di strumenti teorici e tecnici al confine con molteplici discipline, privilegiando uno sguardo plurale alla realtà. Se nell’ambito della metodologia della ricerca educativa si è determinata, negli anni, una polarizzazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi, oggi questa dicotomia risulta essere superata da approcci mixed predisposti allo scopo di indagare in profondità la complessità dei fenomeni oggetto di studio. A partire da questi presupposti, il volume rappresenta una proposta di decodifica delle attuali tendenze riscontrate nella ricerca educativa, con particolare attenzione a quelle pratiche che contemplano la costruzione e l’analisi di dati testuali e alle strategie di ricerca in cui ciò avviene.

La ricerca sperimentale in educazione. Un’indagine sulla valutazione del sistema universitario

Valeria Tamborra
2023-01-01

Abstract

La pedagogia sperimentale persegue lo scopo di identificare traiettorie di innovazione nelle pratiche, negli strumenti e nei contesti dei fenomeni educativi accogliendone gli elementi di complessità. Alla luce del loro carattere dinamico e multidimensionale, questi debbono essere indagati ricorrendo a procedure di ricerca che si avvalgano di strumenti teorici e tecnici al confine con molteplici discipline, privilegiando uno sguardo plurale alla realtà. Se nell’ambito della metodologia della ricerca educativa si è determinata, negli anni, una polarizzazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi, oggi questa dicotomia risulta essere superata da approcci mixed predisposti allo scopo di indagare in profondità la complessità dei fenomeni oggetto di studio. A partire da questi presupposti, il volume rappresenta una proposta di decodifica delle attuali tendenze riscontrate nella ricerca educativa, con particolare attenzione a quelle pratiche che contemplano la costruzione e l’analisi di dati testuali e alle strategie di ricerca in cui ciò avviene.
2023
978-88-6194-587-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tamborra, La ricerca sperimentale in educazione.pdf

non disponibili

Descrizione: Tamborra, La ricerca sperimentale in educazione
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.1 MB
Formato Adobe PDF
4.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/417983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact