Nel presente contributo si intende approfondire pedagogicamente il rapporto tra nativi digitali e tecnologie al fine di indagare come quest’ultime entrano in relazione con i processi di socializzazione e le dinamiche evolutive di questi ragazzi, influenzandone i percorsi di sviluppo identitario, emozionale, relazionale ma anche cognitivo e apprenditivo di competenze. Un ambito studi che appare per altro di notevole complessità perché richiama cambiamenti descrivibili in ambito neurofisiologico, psicologico e psicopatologico con cui la pedagogia del lavoro deve confrontarsi se intende accompagnare questi ragazzi ad essere capaci di non subire l’avvento dei nuovi contenuti tecnologici di esperienza ed esistenza come una compressione di sé ma come un’opportunità di liberazione della propria unicità di sostanza relazionale innestata nel mondo e nella storia (Bertagna, 2012).

FORMARE NATIVI DIGITALI COMPETENTI E CAPACITANTI. TRAIETTORIE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO

Angela Muschitiello
2022-01-01

Abstract

Nel presente contributo si intende approfondire pedagogicamente il rapporto tra nativi digitali e tecnologie al fine di indagare come quest’ultime entrano in relazione con i processi di socializzazione e le dinamiche evolutive di questi ragazzi, influenzandone i percorsi di sviluppo identitario, emozionale, relazionale ma anche cognitivo e apprenditivo di competenze. Un ambito studi che appare per altro di notevole complessità perché richiama cambiamenti descrivibili in ambito neurofisiologico, psicologico e psicopatologico con cui la pedagogia del lavoro deve confrontarsi se intende accompagnare questi ragazzi ad essere capaci di non subire l’avvento dei nuovi contenuti tecnologici di esperienza ed esistenza come una compressione di sé ma come un’opportunità di liberazione della propria unicità di sostanza relazionale innestata nel mondo e nella storia (Bertagna, 2012).
2022
9791280074607
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GALIMBERTI_MUSCHITIELLO_int_def_1 (1).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/417874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact