Nel presente contributo si intende approfondire pedagogicamente il rapporto tra nativi digitali e tecnologie al fine di indagare come quest’ultime entrano in relazione con i processi di socializzazione e le dinamiche evolutive di questi ragazzi, influenzandone i percorsi di sviluppo identitario, emozionale, relazionale ma anche cognitivo e apprenditivo di competenze. Un ambito studi che appare per altro di notevole complessità perché richiama cambiamenti descrivibili in ambito neurofisiologico, psicologico e psicopatologico con cui la pedagogia del lavoro deve confrontarsi se intende accompagnare questi ragazzi ad essere capaci di non subire l’avvento dei nuovi contenuti tecnologici di esperienza ed esistenza come una compressione di sé ma come un’opportunità di liberazione della propria unicità di sostanza relazionale innestata nel mondo e nella storia (Bertagna, 2012).
FORMARE NATIVI DIGITALI COMPETENTI E CAPACITANTI. TRAIETTORIE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO
Angela Muschitiello
2022-01-01
Abstract
Nel presente contributo si intende approfondire pedagogicamente il rapporto tra nativi digitali e tecnologie al fine di indagare come quest’ultime entrano in relazione con i processi di socializzazione e le dinamiche evolutive di questi ragazzi, influenzandone i percorsi di sviluppo identitario, emozionale, relazionale ma anche cognitivo e apprenditivo di competenze. Un ambito studi che appare per altro di notevole complessità perché richiama cambiamenti descrivibili in ambito neurofisiologico, psicologico e psicopatologico con cui la pedagogia del lavoro deve confrontarsi se intende accompagnare questi ragazzi ad essere capaci di non subire l’avvento dei nuovi contenuti tecnologici di esperienza ed esistenza come una compressione di sé ma come un’opportunità di liberazione della propria unicità di sostanza relazionale innestata nel mondo e nella storia (Bertagna, 2012).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GALIMBERTI_MUSCHITIELLO_int_def_1 (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.