ll progetto promosso dal servizio nazionale CEI per l'insegnamento della Religione Cattolica e il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari, ha coinvolto 76 insegnanti provenienti da quattro metropolie pugliesi (Foggia, Taranto- Brindisi, Lecce, Bari) in un percorso di ricerca-formazione collaborativa che recuperasse il sapere del pratico (insegnante) tentando un'inversione epistemologica rispetto ai percorsi tradizionali di formazione adottati in passato: un itinerario che mette al centro la "Voce" dell'insegnante di religione piuttosto che quella dell'esperto-formatore. L'obiettivo è quello del ricercare una teoria della pratica dell'insegnamento di Religione Cattolica utilizzando il dispositivo della ricerca-formazione collaborativa. In questa direzione il focus della ricerca è stato orientato a realizzare un itinerario di ideazione/sperimentazione innovativo finalizzato a promuovere un modello di formazione a partire dalle pratiche dei docenti stessi coinvolti.

La ricerca collaborativa con gli insegnanti di religione pugliesi

Loredana, Perla;Nunzia, Schiavone;Alessandro Barca;Ilenia, Amati
2013-01-01

Abstract

ll progetto promosso dal servizio nazionale CEI per l'insegnamento della Religione Cattolica e il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari, ha coinvolto 76 insegnanti provenienti da quattro metropolie pugliesi (Foggia, Taranto- Brindisi, Lecce, Bari) in un percorso di ricerca-formazione collaborativa che recuperasse il sapere del pratico (insegnante) tentando un'inversione epistemologica rispetto ai percorsi tradizionali di formazione adottati in passato: un itinerario che mette al centro la "Voce" dell'insegnante di religione piuttosto che quella dell'esperto-formatore. L'obiettivo è quello del ricercare una teoria della pratica dell'insegnamento di Religione Cattolica utilizzando il dispositivo della ricerca-formazione collaborativa. In questa direzione il focus della ricerca è stato orientato a realizzare un itinerario di ideazione/sperimentazione innovativo finalizzato a promuovere un modello di formazione a partire dalle pratiche dei docenti stessi coinvolti.
2013
978-88-98091-10-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/417859
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact