ll progetto promosso dal servizio nazionale CEI per l'insegnamento della Religione Cattolica e il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari, ha coinvolto 76 insegnanti provenienti da quattro metropolie pugliesi (Foggia, Taranto- Brindisi, Lecce, Bari) in un percorso di ricerca-formazione collaborativa che recuperasse il sapere del pratico (insegnante) tentando un'inversione epistemologica rispetto ai percorsi tradizionali di formazione adottati in passato: un itinerario che mette al centro la "Voce" dell'insegnante di religione piuttosto che quella dell'esperto-formatore. L'obiettivo è quello del ricercare una teoria della pratica dell'insegnamento di Religione Cattolica utilizzando il dispositivo della ricerca-formazione collaborativa. In questa direzione il focus della ricerca è stato orientato a realizzare un itinerario di ideazione/sperimentazione innovativo finalizzato a promuovere un modello di formazione a partire dalle pratiche dei docenti stessi coinvolti.
La ricerca collaborativa con gli insegnanti di religione pugliesi
Loredana, Perla;Nunzia, Schiavone;Alessandro Barca;Ilenia, Amati
2013-01-01
Abstract
ll progetto promosso dal servizio nazionale CEI per l'insegnamento della Religione Cattolica e il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari, ha coinvolto 76 insegnanti provenienti da quattro metropolie pugliesi (Foggia, Taranto- Brindisi, Lecce, Bari) in un percorso di ricerca-formazione collaborativa che recuperasse il sapere del pratico (insegnante) tentando un'inversione epistemologica rispetto ai percorsi tradizionali di formazione adottati in passato: un itinerario che mette al centro la "Voce" dell'insegnante di religione piuttosto che quella dell'esperto-formatore. L'obiettivo è quello del ricercare una teoria della pratica dell'insegnamento di Religione Cattolica utilizzando il dispositivo della ricerca-formazione collaborativa. In questa direzione il focus della ricerca è stato orientato a realizzare un itinerario di ideazione/sperimentazione innovativo finalizzato a promuovere un modello di formazione a partire dalle pratiche dei docenti stessi coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.