La proposta di ricerca-formazione presentata si basa sull’ipotesi che la relazione bullo-vittima sia il risultato di un intreccio complesso di variabili personali e sociali insieme; le prime rimandano alle caratteristiche individuali, al contesto familiare ed educativo e alle esperienze pregresse degli studenti, le seconde sono collegate al sistema di regole che si definiscono all’interno di un gruppo, nel caso della nostra ricerca, all’interno di un gruppo-classe con il suo insegnante (Buccoliero, Maggi, 2017; Genta, Briga, Guarini, 2013; Zanetti, 2007, 2009).

Quando i bulli sono a scuola

Ilenia, Amati;
2022-01-01

Abstract

La proposta di ricerca-formazione presentata si basa sull’ipotesi che la relazione bullo-vittima sia il risultato di un intreccio complesso di variabili personali e sociali insieme; le prime rimandano alle caratteristiche individuali, al contesto familiare ed educativo e alle esperienze pregresse degli studenti, le seconde sono collegate al sistema di regole che si definiscono all’interno di un gruppo, nel caso della nostra ricerca, all’interno di un gruppo-classe con il suo insegnante (Buccoliero, Maggi, 2017; Genta, Briga, Guarini, 2013; Zanetti, 2007, 2009).
2022
9788835135890
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/417857
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact