La proposta di ricerca-formazione presentata si basa sull’ipotesi che la relazione bullo-vittima sia il risultato di un intreccio complesso di variabili personali e sociali insieme; le prime rimandano alle caratteristiche individuali, al contesto familiare ed educativo e alle esperienze pregresse degli studenti, le seconde sono collegate al sistema di regole che si definiscono all’interno di un gruppo, nel caso della nostra ricerca, all’interno di un gruppo-classe con il suo insegnante (Buccoliero, Maggi, 2017; Genta, Briga, Guarini, 2013; Zanetti, 2007, 2009).
Quando i bulli sono a scuola
Ilenia, Amati;
2022-01-01
Abstract
La proposta di ricerca-formazione presentata si basa sull’ipotesi che la relazione bullo-vittima sia il risultato di un intreccio complesso di variabili personali e sociali insieme; le prime rimandano alle caratteristiche individuali, al contesto familiare ed educativo e alle esperienze pregresse degli studenti, le seconde sono collegate al sistema di regole che si definiscono all’interno di un gruppo, nel caso della nostra ricerca, all’interno di un gruppo-classe con il suo insegnante (Buccoliero, Maggi, 2017; Genta, Briga, Guarini, 2013; Zanetti, 2007, 2009).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.