Il presente contributo descrive una ricercaformazione collaborativa con una rete di scuole secondarie di I e II grado pugliesi focalizzando le azioni di contrasto e di cura entro una prospettiva preventiva di didattica dell’inclusione in grado di progettare strategie a più livelli. A partire da queste ultime si è progettato un dispositivo di educazione alla prevenzione e cura del fenomeno (il dispositivo SEP: sensibilizzare, educare, proteggere) utile a fronteggiare i fenomeni in chiave pedagogica. Saranno descritte le fasi della sperimentazione e gli strumenti di rilevazione dei dati. Saranno presentate poi le risultanze che permettono di accogliere la complessità dei fenomeni adottando scelte educative a più livelli articolate in un approccio adattivo inclusivo costruito sul contesto e rivolto all’intero gruppo e non solo alla diade bullo-vittima.

Il contrasto pedagogico al bullismo e cyberbullismo: il dispositivo SEP

ilenia amati
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo descrive una ricercaformazione collaborativa con una rete di scuole secondarie di I e II grado pugliesi focalizzando le azioni di contrasto e di cura entro una prospettiva preventiva di didattica dell’inclusione in grado di progettare strategie a più livelli. A partire da queste ultime si è progettato un dispositivo di educazione alla prevenzione e cura del fenomeno (il dispositivo SEP: sensibilizzare, educare, proteggere) utile a fronteggiare i fenomeni in chiave pedagogica. Saranno descritte le fasi della sperimentazione e gli strumenti di rilevazione dei dati. Saranno presentate poi le risultanze che permettono di accogliere la complessità dei fenomeni adottando scelte educative a più livelli articolate in un approccio adattivo inclusivo costruito sul contesto e rivolto all’intero gruppo e non solo alla diade bullo-vittima.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/417834
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact