Il presente contributo descrive una ricercaformazione collaborativa con una rete di scuole secondarie di I e II grado pugliesi focalizzando le azioni di contrasto e di cura entro una prospettiva preventiva di didattica dell’inclusione in grado di progettare strategie a più livelli. A partire da queste ultime si è progettato un dispositivo di educazione alla prevenzione e cura del fenomeno (il dispositivo SEP: sensibilizzare, educare, proteggere) utile a fronteggiare i fenomeni in chiave pedagogica. Saranno descritte le fasi della sperimentazione e gli strumenti di rilevazione dei dati. Saranno presentate poi le risultanze che permettono di accogliere la complessità dei fenomeni adottando scelte educative a più livelli articolate in un approccio adattivo inclusivo costruito sul contesto e rivolto all’intero gruppo e non solo alla diade bullo-vittima.
Il contrasto pedagogico al bullismo e cyberbullismo: il dispositivo SEP
ilenia amati
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo descrive una ricercaformazione collaborativa con una rete di scuole secondarie di I e II grado pugliesi focalizzando le azioni di contrasto e di cura entro una prospettiva preventiva di didattica dell’inclusione in grado di progettare strategie a più livelli. A partire da queste ultime si è progettato un dispositivo di educazione alla prevenzione e cura del fenomeno (il dispositivo SEP: sensibilizzare, educare, proteggere) utile a fronteggiare i fenomeni in chiave pedagogica. Saranno descritte le fasi della sperimentazione e gli strumenti di rilevazione dei dati. Saranno presentate poi le risultanze che permettono di accogliere la complessità dei fenomeni adottando scelte educative a più livelli articolate in un approccio adattivo inclusivo costruito sul contesto e rivolto all’intero gruppo e non solo alla diade bullo-vittima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.