Uno strumento utile per la pianificazione e personalizzazione educativa e didattica per gli alunni con DSA è il Piano Didattico Personalizzato o PDP, documento introdotto dalla Legge 170/2010 e dal DM 5669/2011, redatto dal collegio docenti e dagli insegnanti per ogni alunno con DSA, come indicato dalle Linee Guida 2011. L’intera comunità scolastica, infatti, è chiamata ad organizzare i curricoli in funzione dei diversi stili o delle diverse attitudini degli alunni, a gestire in modo alternativo le attività d’aula, a favorire e potenziare gli apprendimenti e ad adottare i materiali, gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le strategie didattiche più adeguate ai reali bisogni degli stessi.
Personalizzare l’intervento didattico per gli alunni con DSA
ILENIA, AMATI
2022-01-01
Abstract
Uno strumento utile per la pianificazione e personalizzazione educativa e didattica per gli alunni con DSA è il Piano Didattico Personalizzato o PDP, documento introdotto dalla Legge 170/2010 e dal DM 5669/2011, redatto dal collegio docenti e dagli insegnanti per ogni alunno con DSA, come indicato dalle Linee Guida 2011. L’intera comunità scolastica, infatti, è chiamata ad organizzare i curricoli in funzione dei diversi stili o delle diverse attitudini degli alunni, a gestire in modo alternativo le attività d’aula, a favorire e potenziare gli apprendimenti e ad adottare i materiali, gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le strategie didattiche più adeguate ai reali bisogni degli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.