Un suggestivo percorso di lettura del romanzo di formazione attraverso la narrativa dell’infanzia e dell’adolescenza e le sue finalità esemplari e pedagogiche, da Asor Rosa a Nievo, da Verga a Calvino, fino a Pavese. Un universo narrativo di guerre e sopraffazione, filtrato dalle vicende di Alberto e Carlino, Rosso Malpelo e Pin, e Anguilla, illuminato dalla memoria dell’uomo adulto.

Il romanzo di formazione. Il ruolo della memoria in funzione educativa

Nico Abene
2021-01-01

Abstract

Un suggestivo percorso di lettura del romanzo di formazione attraverso la narrativa dell’infanzia e dell’adolescenza e le sue finalità esemplari e pedagogiche, da Asor Rosa a Nievo, da Verga a Calvino, fino a Pavese. Un universo narrativo di guerre e sopraffazione, filtrato dalle vicende di Alberto e Carlino, Rosso Malpelo e Pin, e Anguilla, illuminato dalla memoria dell’uomo adulto.
2021
978-88-6760-857-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/417078
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact