Un suggestivo percorso di lettura del romanzo di formazione attraverso la narrativa dell’infanzia e dell’adolescenza e le sue finalità esemplari e pedagogiche, da Asor Rosa a Nievo, da Verga a Calvino, fino a Pavese. Un universo narrativo di guerre e sopraffazione, filtrato dalle vicende di Alberto e Carlino, Rosso Malpelo e Pin, e Anguilla, illuminato dalla memoria dell’uomo adulto.
Il romanzo di formazione. Il ruolo della memoria in funzione educativa
Nico Abene
2021-01-01
Abstract
Un suggestivo percorso di lettura del romanzo di formazione attraverso la narrativa dell’infanzia e dell’adolescenza e le sue finalità esemplari e pedagogiche, da Asor Rosa a Nievo, da Verga a Calvino, fino a Pavese. Un universo narrativo di guerre e sopraffazione, filtrato dalle vicende di Alberto e Carlino, Rosso Malpelo e Pin, e Anguilla, illuminato dalla memoria dell’uomo adulto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.