Il lavoro si propone di analizzare il pensiero pedagogico maturo di Pier Paolo Pasolini in relazione alla sua ideologia letteraria e al contesto storico-sociale dell’Italia negli anni Sessanta e Settanta, tra edonismo e omologazione capitalista e «diversità» residue del Meridione. Una proposta di riflessione articolata sullo «status quaestionis».

La pedagogia della «diversità»: Pasolini e il Meridione

Nico Abene
2021-01-01

Abstract

Il lavoro si propone di analizzare il pensiero pedagogico maturo di Pier Paolo Pasolini in relazione alla sua ideologia letteraria e al contesto storico-sociale dell’Italia negli anni Sessanta e Settanta, tra edonismo e omologazione capitalista e «diversità» residue del Meridione. Una proposta di riflessione articolata sullo «status quaestionis».
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La pedagogia della «diversità» - Pasolini e il Meridione.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 216.76 kB
Formato Adobe PDF
216.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/416908
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact