Il lavoro si propone di analizzare il pensiero pedagogico maturo di Pier Paolo Pasolini in relazione alla sua ideologia letteraria e al contesto storico-sociale dell’Italia negli anni Sessanta e Settanta, tra edonismo e omologazione capitalista e «diversità» residue del Meridione. Una proposta di riflessione articolata sullo «status quaestionis».
La pedagogia della «diversità»: Pasolini e il Meridione
Nico Abene
2021-01-01
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare il pensiero pedagogico maturo di Pier Paolo Pasolini in relazione alla sua ideologia letteraria e al contesto storico-sociale dell’Italia negli anni Sessanta e Settanta, tra edonismo e omologazione capitalista e «diversità» residue del Meridione. Una proposta di riflessione articolata sullo «status quaestionis».File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La pedagogia della «diversità» - Pasolini e il Meridione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
216.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
216.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.