Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo', è stata realizzata la prima ricostruzione virtuale dell’immagine di Egnazia nel suo insieme, che permette di leggere le trasformazioni del paesaggio urbano tra età messapica, quando nasce la città tra la fine del IV e il III sec. a.C., la prima età imperiale romana, quando Egnazia si riorganizza dopo l’istituzione del municipio e l’età tardoantica, con particolare riferimento agli inizi del VI secolo, periodo di maggiore potenza della diocesi. La ricostruzione è stata realizzata da Superelectric e Altair4 Multimedia, in stretta collaborazione con il team dell’Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. La visione dall’alto permette di valorizzare la forma della città, le relazioni tra gli spazi inseriti nella maglia stradale, in rapporto con la struttura idrogeologica, la morfologia del territorio, la vegetazione e soprattutto in relazione con il mare. Sono stati utilizzati i software blender 3.0 e Cinema 4D.
Egnazia, Fasano (BR). La città vista dall'alto in età messapica, romana e tardoantica, ricostruzione virtuale (e-Archeo project)
Gianluca Mastrocinque;Maria Silvestri;
2022-01-01
Abstract
Per la web-app in open access, esito del progetto nazionale 'e-Archeo', è stata realizzata la prima ricostruzione virtuale dell’immagine di Egnazia nel suo insieme, che permette di leggere le trasformazioni del paesaggio urbano tra età messapica, quando nasce la città tra la fine del IV e il III sec. a.C., la prima età imperiale romana, quando Egnazia si riorganizza dopo l’istituzione del municipio e l’età tardoantica, con particolare riferimento agli inizi del VI secolo, periodo di maggiore potenza della diocesi. La ricostruzione è stata realizzata da Superelectric e Altair4 Multimedia, in stretta collaborazione con il team dell’Università di Bari guidato da Gianluca Mastrocinque. La visione dall’alto permette di valorizzare la forma della città, le relazioni tra gli spazi inseriti nella maglia stradale, in rapporto con la struttura idrogeologica, la morfologia del territorio, la vegetazione e soprattutto in relazione con il mare. Sono stati utilizzati i software blender 3.0 e Cinema 4D.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.