This paper presents an analysis of gyms and gymnastics teachers in South- ern Italy in the 1860s based on the survey conducted by the Ministry of education in 1864. On the background of national and international literature, the research aims to explore the gyms’ material conditions and the forms of teachers’ education and train- ing. It argues that both poor equipment and low-level training affected the teaching practices of the first generation of gymnastics teachers. The paper contributes to a bet- ter understanding of regional and local features of the process of nation-building after the Unification (D’Ascenzo 2013).

Nel presente contributo l’autore, sulla base della letteratura scientifica nazionale e internazionale, ha analizzato i dati del censimento ministeriale del 1864 delle palestre e dei docenti di ginnastica attivi nelle scuole del Mezzogiorno. Lo sco- po della ricerca è quello di ricostruire le condizioni materiali delle palestre e i percor- si formativi dei maestri, al fine di stabilire le connessioni esistenti fra una dotazione mediocre dei locali preposti all’attività ginnastica e una serie di percorsi formativi di basso livello che contrassegnavano la prima generazione di maestri di questa disciplina. Il contributo, dunque, intende «restituire con maggiore fedeltà [...] le specificità regio- nali e locali che hanno caratterizzato la costruzione della Nazione all’indomani dell’U- nità» (D’Ascenzo 2013, p. 282).

Maestri e palestre agli albori della pratica ginnastica nelle scuole del Mezzogiorno. Il censimento del 1864

Domenico Francesco Antonio Elia
2022-01-01

Abstract

This paper presents an analysis of gyms and gymnastics teachers in South- ern Italy in the 1860s based on the survey conducted by the Ministry of education in 1864. On the background of national and international literature, the research aims to explore the gyms’ material conditions and the forms of teachers’ education and train- ing. It argues that both poor equipment and low-level training affected the teaching practices of the first generation of gymnastics teachers. The paper contributes to a bet- ter understanding of regional and local features of the process of nation-building after the Unification (D’Ascenzo 2013).
2022
Nel presente contributo l’autore, sulla base della letteratura scientifica nazionale e internazionale, ha analizzato i dati del censimento ministeriale del 1864 delle palestre e dei docenti di ginnastica attivi nelle scuole del Mezzogiorno. Lo sco- po della ricerca è quello di ricostruire le condizioni materiali delle palestre e i percor- si formativi dei maestri, al fine di stabilire le connessioni esistenti fra una dotazione mediocre dei locali preposti all’attività ginnastica e una serie di percorsi formativi di basso livello che contrassegnavano la prima generazione di maestri di questa disciplina. Il contributo, dunque, intende «restituire con maggiore fedeltà [...] le specificità regio- nali e locali che hanno caratterizzato la costruzione della Nazione all’indomani dell’U- nità» (D’Ascenzo 2013, p. 282).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/416181
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact